Cosa coprono le assicurazioni sanitarie?

Le polizze sanitarie sono assicurazioni di rimborso spese relative alla salute e si differenziano dalle polizze risarcitorie (vedi il nostro articolo per gli esempi relativi alla persona).

Generalmente le polizze sanitarie, in caso di infortunio o malattia, presunta o accertata, coprono:

  • Le spese di ricovero, di degenza, le cure, la fisioterapia e la riabilitazione
  • Gli acquisti di medicinali durante il ricovero
  • Gli accertamenti diagnostici legati a una malattia o a un infortunio
  • Prestazioni mediche chirurgiche
  • Controlli medici ed esami di laboratorio
  • Cure dentistiche ma solo conseguenti a gravi malattie ed infortuni
  • Interventi di chirurgia estetica o plastica conseguenti a gravi malattie o incidenti
  • Tutela legale
  • Fisioterapia
  • Acquisto di ausili medici e protesi
  • Prestazioni infermieristiche

Si possono aggiungere le seguenti prestazioni:

  • Trapianti, spese di trasporto
  • Day hospital
  • Cure neonatali
  • Spese per parti
  • Consulti medici telefonici
  • Vaccinazioni
  • Check up periodici

Generalmente le polizze sanitarie non comprendono:

  • cure dentarie (tranne qualche contratto che prevede l’ablazione del tartaro e, più in generale, gli interventi ai denti derivanti da infortuni e tumori maligni);
  • gli interventi estetici;
  • le cure dietologiche;
  • le correzioni di difetti fisici;
  • gli infortuni derivanti da abuso di alcol, stupefacenti, allucinogeni e psicofarmaci
  • Malattie causate da tossicodipendenza o alcolismo
  • Disagi psichiatrici
  • Visite pediatriche
  • Interventi non legati a motivi di salute
  • Aborto non terapeutico

È necessario ricordare l’importanza della compilazione del questionario che generalmente viene richiesto quando si sottoscrive una polizza sanitaria.

È opportuno fare un colloquio con il proprio medico curante che potrà aiutarci ad ricordare ultimi accertamenti effettuati, eventuali malattie diagnosticate o pregresse, malattie curate etc.

Questo perché, anche se fatto involontariamente, un errore o un’omissione potrebbe comportare la perdita (totale o parziale) del diritto all’indennizzo.

La nostra proposta di base, selezionata proprio per i costi accessibili a tutti, è la polizza sanitaria di AVIVA.

Aviva Salute Smart è pensata per tutelare te e le persone che ami in caso di problemi di salute che possono derivare da malattia o infortuni.

E se hai meno di 35 anni per te c’è la formula Speciale Giovani: chiedi presso i nostri uffici e scoprila, scaricando direttamente il pdf.

Guida assicurazioni malattia

Con Aviva Salute Smart c’è si può scegliere tra:

3 diverse Formule, disegnate con livelli di protezione incrementali: Small, Medium, Large

7 diversi moduli, per ciascuna delle 3 Formule modulari (Small, Medium, Large):

  • Mod 0 – Mynet.blue: sempre incluso (accesso alle tariffe convenzionate del Network Sanitario Convenzionato inclusi fisioterapisti e dentisti);
  • Mod 1 – Indennità da intervento chirurgico: offre un’indennità in base al tipo di intervento a cui si è sottoposti, incluso intervento in day hospital o ambulatoriale, a causa di infortunio e/o malattia.
  • Mod 2 – Indennità da ricovero senza intervento: offre un’indennità per ogni giorno di degenza incluso il day hospital a causa di infortunio e/o malattia.
  • Mod 3 – Esami di alta diagnostica: prevede il rimborso o pagamento diretto delle prestazioni di alta specializzazione (es. TAC o Risonanza magnetica) a causa di infortunio e/o malattia.
  • Mod 4 – Visite specialistiche ed accertamenti diagnostici: prevede il rimborso o il pagamento diretto per analisi di laboratorio e visite specialistiche (come ad es. ginecologo, cardiologo, ortopedico, ecc.) a causa di infortunio e/o malattia.
  • Mod 5 – Cure dentarie: a seconda della formula scelta può includere la copertura per cure odontoiatriche di routine o interventi specialistici.
  • Mod 6 – Non autosufficienza: prevede un rimborso spese forfettario mensile per non autosufficienza a causa di infortunio e/o malattia.

Calcola il tuo preventivo oppure informati con i nostri consulenti Andrea e Jonathan 800.820.820 – info@roveda.it

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