Garanzia Formula di Guida

La garanzia della “formula di guida” all’interno della polizza permette al cliente di indicare la tipologia di guidatori che utilizzeranno l’auto, attraverso una categorizzazione della guida stessa.

Ci sono tre diverse tipologie di guida:

    • La polizza con la formula di guida libera consente maggior libertà di utilizzo, il proprietario dell’auto potrà far utilizzare il veicolo a qualsiasi altro soggetto e essere sempre coperto dall’assicurazione di Responsabilità Civile. Questa formula è quella più consigliata per chi non vuole restrizioni sui soggetti che possono utilizzare il veicolo.
    • La polizza con la formula guida esperta consente l’utilizzo del veicolo per persone che rientrano in una certa fascia di età, considerati quindi dei soggetti che hanno maturato una certa esperienza di guida. Se richiamata in polizza l’auto potrà essere guidata solo da persone con un’età minima in genere a partire da 25 anni, in base alle condizioni di polizza delle diverse compagnie assicurative.
    • Si parla di guida esclusiva quando l’auto può essere guidata da un unico conducente e da nessun altro. In questo caso il vantaggio economico sul premio assicurativo potrà essere davvero rilevante.

Le varie tipologie di guida permettono quindi alla compagnia di creare una differenziazione fra i suoi clienti, in modo da calcolare meglio il valore del rischio assicurato.

Dobbiamo sottolineare che le norme di Legge che riguardano l’assicurazione RC Auto obbligano comunque le compagnie a risarcire il danno causato a terzi. La mancata coincidenza tra le dichiarazioni riportate in polizza e l’età del conducente potrà essere causa di rivalsa, da parte della compagnia di assicurazioni, nei confronti di conducente e/o proprietario del veicolo in modo solidale.

Coperture Travel: scopri tutte le garanzie!

Scopri le novità delle nostre coperture travel e parti sicuro per le tue mete preferite. La primavera è arrivata e con lei la voglia di viaggiare. Ricorda che nella programmazione del tuo viaggio la copertura assicurativa è un elemento imprescindibile;...

U.S. Legnanese: 2024 all’insegna dello sport!

Roveda Assicurazioni conferma il suo impegno a sostegno dello sport e della comunità locale, rinnovando la partnership con l’Unione Sportiva Legnanese per l’anno in corso: presentato il calendario delle iniziative sportive 2024. Anche quest’anno come Roveda Assicurazioni sosterremo l’associazione sportiva...