La microassicurazione giusta al momento giusto.

Da sempre il mercato è delle aziende che sono in grado di conoscere l’utente e i suoi desideri, e a volte anche i dettagli della sua vita. Questo fatto negli ultimi tempi è ancora più sfruttato, merito o condanna, della rete e dei social network, dove tutti noi lasciamo traccia delle nostre azioni quotidiane, delle cose che amiamo e dei luoghi che siamo soliti frequentare.
L’ultima innovazione di portata mondiale in fatto di prodotti assicurativi si basa esattamente su questi principi. Neosurance, la startup vincitrice del Global Insurtech Award nata dall’idea di Dario Melpignano – un giovane imprenditore italiano – , è l’assicurazione istantanea che risponde in maniera contestuale e immediata ad un’esigenza specifica. Se ad esempio si è in giro in una città e si parcheggia in un quartiere ritenuto a rischio, allora il conducente dell’automobile riceverà l’offerta di un’assicurazione “usa e getta” della durata di poche ore, appunto il lasso temporale in cui la vettura sarà esposta al rischio in quel parcheggio.
Oppure in caso di viaggio (lavorativi o di piacere), Neosurance inviterà a stipulare una polizza temporanea per la durata del viaggio.
Molteplici sono i principi su cui si basa questo prodotto innovativo, perché l’offerta commerciale si genera da un bisogno percepito, dopo aver raccolto informazioni sul potenziale cliente attraverso le tracce in rete, in combinazione con geolocalizzazione, condizioni climatiche e clima politico.
Un algoritmo metterà insieme tutte le informazioni e produrrà l’offerta perfetta, quella ideale nel momento giusto.
Nel caso in cui il cliente rifiutasse la polizza su misura proposta, il sistema formulerà nuove differenti offerte, esattamente come un agente in carne ed ossa che conosce il suo cliente e ritaglia su di lui un prodotto con un livello di personalizzazione altissimo.
Melpignano spiega così il motivo dell’innovatività del suo prodotto: “il futuro dell’insurance è nei prodotti granulari, nei micromomenti, capaci di raggiungere attraverso nuovi canali il cliente proprio quando ne ha bisogno. Neosurance ha il suo punto di forza nella protezione non necessariamente sull’anno o su un periodo di tempo, ma sull’evento specifico, con flessibilità nel sistema di addebito”.