Ricevere un bene immobile in donazione: fortuna o sfortuna?

La gestione della patrimonio personale è ormai una routine, quando inaspettatamente vieni informato che un amico di vecchia data ti vuole donare uno degli immobili di su proprietà.

Fortuna o sfortuna?

Per legge nei 10 anni successivi al decesso del donatore gli eredi legittimi possono esercitare la cosiddetta “azione di riduzione” con l’obiettivo di far valere i propri diritti ereditari.

Con quest’incognita sulla proprietà dell’immobile, risulta molto difficile trovare un eventuale compratore o per quest’ultimo ottenere una linea di credito dalle banche.

Questa condizione potrebbe vincolarti a tenere l’immobile per diversi anni, obbligandoti ad occuparti delle relative spese di gestione molto spesso particolarmente gravose. Cosa fare?

Sia che tu sia il donatario, donante, terzo acquirente oppure finanziatore dell’immobile, stipulando la polizza Donation no prolem di DUAL che tutela gli acquirenti di immobili ricevuti dal venditore in donazione, indennizzando il valore del bene immobile al momento della richiesta di indennizzo, in caso di restituzione o la somma di denaro dovuta ai legittimari come alternativa alla restituzione  dell’immobile, tutte le parti in causa possono procedere alla compravendita senza pensieri.

Coperture Travel: scopri tutte le garanzie!

Scopri le novità delle nostre coperture travel e parti sicuro per le tue mete preferite. La primavera è arrivata e con lei la voglia di viaggiare. Ricorda che nella programmazione del tuo viaggio la copertura assicurativa è un elemento imprescindibile;...

U.S. Legnanese: 2024 all’insegna dello sport!

Roveda Assicurazioni conferma il suo impegno a sostegno dello sport e della comunità locale, rinnovando la partnership con l’Unione Sportiva Legnanese per l’anno in corso: presentato il calendario delle iniziative sportive 2024. Anche quest’anno come Roveda Assicurazioni sosterremo l’associazione sportiva...