Come funziona la Legge Bersani?

La legge Bersani del 2 Aprile 2007 prevede, in caso di acquisto di un veicolo aggiuntivo, la possibilità di ereditare la classe di merito, se il titolare è già in possesso di una polizza assicurativa, oppure quella di un componente del nucleo familiare con cui convive stabilmente.

La legge è applicabile esclusivamente per veicoli della stesso settore (per esempio autovettura con autovettura oppure autocarro con autocarro).

Il veicolo aggiuntivo, nuovo o usato, dopo il passaggio di proprietà non deve essere mai stato assicurato o aver circolato.

La classe di merito da assegnare non potrà essere svantaggiosa rispetto a quella risultante dall’ultimo attestato di rischio del veicolo già assicurato.

La legge Bersani è applicabile solo per le persone fisiche ed è valida anche nel caso in cui si stipuli una polizza assicurativa RCA con un’agenzia diversa da quella proprietaria dell’attestato di rischio dal quale si vuole ereditare la classe di merito.

Furti in casa: cosa c’è da sapere!

Negli ultimi anni il tema dei furti in casa continua a essere al centro dell’attenzione. A livello nazionale, nel 2024 sono stati denunciati oltre 155.000 furti in abitazione, un dato che conferma come la sicurezza domestica resti un argomento attuale...