FAQ
GESTIONE DELLA POLIZZA
Come posso richiedere un preventivo?
Puoi contattare i nostri uffici tramite sito, e-mail, chat o telefono, i nostri collaboratori con delle semplici domande potranno avere tutte le informazioni necessarie per proporre un preventivo a distanza. Qualora sia necessaria una consulenza specifica siamo disponibili a fissare un appuntamento presso i nostri uffici o tramite web-meeting per guidarti nell’analisi delle tue esigenze e nella scelta della soluzione che più la soddisfa, fornendo tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Da quando si attiva la copertura della polizza?
Le polizze nuove entrano in vigore dalle ore 24:00 del giorno in cui il pagamento viene ricevuto dall’agenzia. Nel caso in cui la polizza sia già in vigore, verrà rinnovata dalla data della scadenza: è necessario però provvedere al pagamento entro 15gg dalla suddetta data, altrimenti, decorso questo termine di mora, la copertura avrà effetto dalle ore 24 del giorno del pagamento.
La mia polizza si rinnova automaticamente alla scadenza?
No, dal 2013, per le sole polizze RCA non è più previsto il Tacito Rinnovo, pertanto è facoltà del Cliente non rinnovare la polizza RCA alla scadenza contrattuale. La compagnia garantisce comunque la copertura nei successivi 15gg.
Come posso rinnovare la mia polizza? Circa 30 giorni prima dalla scadenza della tua polizza ti invieremo tramite e-mail o SMS un promemoria. Contatta i nostri uffici via telefono o email per ricevere consigli sulle tue coperture e garanzie e per richiedere, se necessario, un nuovo preventivo.
POLIZZA AUTO
Cos’è l’assicurazione kasko?
Con la garanzia Kasko sono coperti i danni riportati al proprio veicolo durante la circolazione anche nel caso in cui siano stati provocati dal Conducente del veicolo assicurato, collisioni con animali, danni da parcheggio e molto altro. È consigliata in caso di veicoli di nuova immatricolazione o di frequente utilizzo.
È possibile cambiare la Contraenza della polizza auto/moto?
Sì, è possibile cambiare la Contraente della polizza (ovvero la ragione sociale che si impegna al pagamento del premio e alla firma del Contratto) alla sola scadenza annuale di polizza. Il Proprietario indicato in polizza invece dovrà obbligatoriamente corrispondere a quanto indicato sul libretto di circolazione.
Se cambio auto, posso trasferire la vettura assicurata sulla stessa polizza RCA?
È possibile trasferire la vettura assicurata sulla polizza RCA vigore, rispettando però alcune condizioni:
Entrambe le auto sono intestate allo stesso proprietario o al coniuge in comunione di beni.
L’auto assicurata prima del cambio è destinata a vendita, demolizione, cessazione della circolazione o esportazione definitiva all’estero.
Posso sospendere la mia polizza auto/moto?
Sì, è possibile chiedere la sospensione, solo se prevista alla stipula della polizza iniziale. Successivamente, dopo un periodo minimo di 60gg, è possibile riattivare la polizza. È possibile lasciare sospesa una polizza RCA per un periodo massimo tra i 12/18 mesi nel caso si tratti di autovetture o motocicli.
Come posso sapere la mia classe di merito Bonus/Malus?
Per sapere la propria classe di merito è necessario contattare l’Agenzia o la propria compagnia attraverso i siti aziendali.
Quali sono le condizioni del Bonus Malus familiare per ereditare la classe di merito?
Per ereditare la classe di merito è necessario rispettare alcune condizioni:
Stai assicurando un veicolo appena acquistato, nuovo o usato, oppure stai rinnovando una polizza in scadenza, assicurata da almeno 5 anni senza sinistri accaduti in questo periodo;
Il proprietario del veicolo da cui erediti la classe di merito è lo stesso del veicolo da assicurare, oppure fa parte dello stesso nucleo familiare;
La polizza da cui erediti la classe di merito è attiva;
L’intestatario del veicolo da assicurare è una persona fisica.
La mia polizza di RC Auto vale anche per l’estero?
Sì, per i Paesi che aderiscono al sistema della Carta Verde, un documento rilasciato dalla compagnia assicurativa che attesta la validità della copertura RCA anche all’Estero per i paesi indicati sul retro della Carta Verde.
Se un’altra persona guida la mia auto, è assicurata?
Dipende dalla tipologia di guida selezionata in polizza, che tu hai scelto:
Esclusiva (l’assicurazione copre un solo conducente);
Esperta (è coperto qualunque conducente con almeno 25 anni d’età);
Libera (chiunque sia in possesso di patente di guida).
INFORMAZIONI SUI PAGAMENTI
Come posso pagare la mia polizza?
Il pagamento può avvenire tramite assegno, bonifico, finanziamento a 10 rate o contanti con limite massimo di € 2.000,00 presso le nostre Agenzie o comodamente da remoto. Il pagamento in contanti inoltre è ammesso esclusivamente per le polizze danni fino ad un massimo di 750 € annui per ciascun contratto; tale limitazione non opera per le coperture del ramo Auto.
Non è invece ammesso per il pagamento delle polizze vita.
IN CASO DI SINISTRO
Sono stato coinvolto in un sinistro, cosa fare?
Ecco alcuni consigli utili:
Fotografa luogo e posizione dei due veicoli coinvolti e i danni causati al veicolo della controparte;
Libera la strada se il veicolo non è seriamente danneggiato, per non creare traffico;
Compila il modulo Blu (CAI: Constatazione Amichevole di Incidente), inserendo anche la targa e la compagnia assicurativa della controparte;
Invia il modulo CAI a sinistri@roveda.it o contattaci al numero 800.820.820 per assistenza entro e non oltre 3 giorni dall’evento.
Cosa devo fare se sono sprovvisto del modulo Blu (CAI: Constatazione Amichevole di Incidente)?
Puoi avvalerti di quello dell’altro conducente coinvolto.Se ne siete sprovvisti entrambi, raccogli tutti i dati necessari, tra cui targa e compagnia assicuratrice dell’altro veicolo insieme a generalità di eventuali testimoni presenti.In ogni caso contattaci per fare la denuncia di sinistro al numero 800.820.820 o alla mail sinistri@roveda.it.
La controparte non è d’accordo sulla dinamica dell’incidente e non vuole compilare il modulo blu, come mi devo comportare?
In caso di disaccordo sulla dinamica è consigliabile richiedere l’intervento delle autorità. In alternativa, compilare comunque i dati del modulo Blu, ma senza firmare e la versione sulla dinamica dell’incidente.
Cosa fare in caso di sinistro con auto straniera avvenuto in Italia?
Compila tutti i dati del modulo Blu, annota le generalità di eventuali testimoni presenti e fotografa il documento di polizza dell’auto straniera. In alternativa, richiedi l’intervento delle Autorità. Contatta sempre le nostre Agenzie per la denuncia.Cosa fare in caso di sinistro con auto straniera avvenuto all’estero?
Compila tutti i dati del modulo Blu e fotografa il documento di polizza dell’auto straniera. In alternativa, se possibile, richiedi l’intervento delle Autorità. Contatta sempre le nostre Agenzie per la denuncia.