Bagaglio smarrito o consegnato in ritardo: cosa fare?

Immaginate di essere in vacanza come Marco, entusiasta di iniziare le sue ferie estive, solo per scoprire all’arrivo che il suo bagaglio non è sul nastro trasportatore.

In caso di problemi con i bagagli (come ritardi, danneggiamenti o smarrimenti), è fondamentale recarsi immediatamente all’ufficio Lost and Found dell’aeroporto, situato solitamente vicino all’area di ritiro bagagli. Qui, i passeggeri possono ottenere assistenza e compilare un modulo di denuncia noto come P.I.R. (Property Irregularity Report). Questo documento certifica eventuali anomalie nella consegna o nel ritiro del bagaglio, ed è indispensabile per richiedere un risarcimento alla compagnia aerea per i disagi subiti.

Se Marco avesse sottoscritto una polizza viaggio con Roveda Assicurazioni, avrebbe diritto ai seguenti rimborsi:

Ritardata consegna: presentando gli scontrini degli acquisti di beni di prima necessità (come vestiti e prodotti per l’igiene personale), potrà ottenere un rimborso.

Mancata riconsegna: indennizzo fino a €1.000 per bagaglio e fino a €2.500 per polizza, a seconda delle destinazioni indicate nelle condizioni di polizza. In questo caso, è necessario fornire documentazione che attesti il valore dei beni persi.

Per saperne di più contattaci su whatsapp al numero 370 317 2167 o inviaci una mail a info@roveda.itgrazie alla nostra ampia offerta troveremo la soluzione più adatta al tuo caso! 

Fonti: sosviaggiatore.it; italiarimborso.it; axapartners.it

Attività estive outdoor: proteggiti dagli infortuni!

L’estate è il momento ideale per godersi lo sport all’aria aperta. Scopri come puoi proteggerti da possibili infortuni a un prezzo speciale. Marco è un appassionato di mountain bike e non vede l’ora che arrivino le ferie per potersi finalmente...

Viaggi 2024: intenzioni, preoccupazioni e nuovi trend!

L’entusiasmo per i viaggi rimane elevato a livello mondiale nonostante le sfide geopolitiche ed economiche attuali. La ventitreesima edizione dell’Holiday Barometer1 di Europ Assistance rivela che circa l’80% degli italiani, in linea con la media europea, è felice o molto felice di...