Black Friday 2019: cosa sapere prima di acquistare online

Grande attesa per l’arrivo del Black Friday il 29 novembre e Cyber Monday il 2 dicembre, il primo dedicato agli sconti online su tutte le categorie merceologiche, il secondo invece solo sui prodotti tecnologici.

L’andamento degli acquisti online è in costante crescita e anche il 2019 ha registrato in Italia un aumento del 15% rispetto al 2018, sfiorando i 31,6 miliardi di euro (secondo l’indagine dell’Osservatorio eCommerce B2c della School of Management del Politecnico di Milano e di Netcomm).

Acquistare online è ormai un’abitudine ben consolidata, complice il fatto che tutto è a portata di click e acquistabile in modo rapido e comodo. Ma è anche sicuro?

Acquistare online: cosa è utile sapere

Entro 14 giorni dalla consegna, l’acquirente può recedere dal contratto senza obbligo di motivazione, inviando una comunicazione scritta alla sede del venditore a mezzo raccomandata a/r oppure mediante telegramma, posta elettronica e fax, ma a condizione che nelle 48 ore successive segua la raccomandata: potrà così richiedere la restituzione del prezzo dell’articolo acquistato (sono escluse le spese di consegna e rispedizione, sempre a carico del consumatore).
Il venditore dovrà poi restituire l’importo entro 30 giorni, dopo essersi accertato che i prodotti gli sono stati restituiti integri.

Il diritto di recesso non è previsto per alcuni beni particolari, tra cui: beni realizzati su misura o personalizzati; beni sigillati che non possono essere restituiti per motivi igienici; beni che si deteriorano facilmente o hanno scadenza breve.

Acquistare online: pagamenti in sicurezza

Per mettere invece al sicuro i nostri pagamenti, ricordiamoci di proteggerci con questi accorgimenti di base:
– utilizzare un Wifi privato e protetto da un buon antivirus, piuttosto che un wifi pubblico che è solitamente più esposto agli attacchi hacker.
– navigare su siti sicuri (https) e accertarsi che le varie fasi del pagamento avvengano sempre sullo stesso sito e che non rimandino a siti esterni sconosciuti;
– verificare che siano sempre presenti i dati del venditore e i contatti a cui rivolgersi in caso di assistenza e problematiche.

E per tutelare i tuoi diritti da hacker e truffe online, ricordati che puoi sempre fare affidamento sulle nostre polizze di Tutela Legale e Cyber Risk: contattaci al numero 800.820.820 o alla mail info@roveda.it per maggiori informazioni.

Richiedi Informazioni