Bollo Auto: quali novità per il 2020?

Anche quest’anno si prevedono alcune novità in tema di bollo auto, la tassa che tutti i proprietari di veicoli a motore sono tenuti a versare ogni 12 mesi.

Pago PA e lotta all’evasione

La prima riguarda le modalità di pagamento, che da quest’anno dovrà avvenire tramite la procedura PagoPA, la nuova piattaforma online di pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione messa a disposizione già da gennaio 2019. Per gli utenti però non cambierà nulla e potranno continuare a effettuare i versamenti anche tramite i soliti canali fisici e online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), tra cui gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5, gli uffici postali e presso agenzie di pratiche auto e sportelli Aci: il sistema infatti dirotterà automaticamente il pagamento su PagoPA.

Questa misura è stata adottata per identificare più facilmente gli evasori del bollo, raccogliendo in un unico archivio tutte le informazioni necessarie per verificare i versamenti mancanti.

Bollo Auto: le agevolazioni

Tra le agevolazioni previste segnaliamo:

  • Sconti in Lombardia del 15%, per chi sceglie di domiciliare il pagamento del bollo sul conto corrente bancario;
  • Sconti del 50% per i proprietari di veicoli storici aventi un’età compresa fra 20 e 29 anni (a partire dalla data della prima immatricolazione);
  • Esenzione totale dai 3 ai 5 anni (in base al comune di residenza) per chi acquisterà un’auto ibrida o elettrica, al fine di incentivare la scelta di auto non inquinanti.

Per sapere a quanto ammonta l’importo del proprio bollo auto è possibile utilizzare il sito dell’Agenzia delle Entrate, inserendo il numero della targa, oppure sul sito dell’Aci.

Tieni sotto controllo la tua RC Auto

Oltre al bollo auto, non dimenticare di controllare la scadenza della tua RC Auto: grazie alla collaborazione con le migliori Compagnie assicurative presenti sul mercato, i nostri professionisti sapranno indicarti i prodotti più adatti alle tue esigenze e fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Contattaci al numero 800.820.820 o alla mail info@roveda.it.

Coperture Travel: scopri tutte le garanzie!

Scopri le novità delle nostre coperture travel e parti sicuro per le tue mete preferite. La primavera è arrivata e con lei la voglia di viaggiare. Ricorda che nella programmazione del tuo viaggio la copertura assicurativa è un elemento imprescindibile;...

U.S. Legnanese: 2024 all’insegna dello sport!

Roveda Assicurazioni conferma il suo impegno a sostegno dello sport e della comunità locale, rinnovando la partnership con l’Unione Sportiva Legnanese per l’anno in corso: presentato il calendario delle iniziative sportive 2024. Anche quest’anno come Roveda Assicurazioni sosterremo l’associazione sportiva...