Certificato su smartphone? Adesso è realtà

Basta carta! D’ora in avanti è possibile esibire il certificato assicurativo memorizzato su smartphone o tablet!

«In sede di controllo può essere esibito agli organi di polizia stradale anche un certificato di assicurazione in formato digitale o una stampa non originale del formato digitale stesso, senza che il conducente possa essere sanzionato per il mancato possesso dell’originale del certificato di assicurazione obbligatoria ai sensi del combinato disposto dell’articolo 180, comma 1, lettera D e articolo 180, comma 7, C.d.S o senza che, ai sensi dell’articolo 180, comma 8, C.d.S., possa essere richiesta la successiva esibizione di un certificato originale in formato cartaceo».

A evidenziarlo è una circolare del Ministero dell’Interno dell’1 settembre scorso (Prot. n. 300/A/5931/16/106/15) riguardante proprio l’esibizione del certificato di assicurazione Rc auto.

Vi mettiamo a disposizione la circolare nel link qui sotto

circolare-ministero-certificato-formato-elettronico

Cristalli e incendio: i nuovi falsi miti da sfatare nel 2025

Nell’assicurazione auto, le garanzie incendio e cristalli sono spesso considerate accessorie.In realtà, l’evoluzione delle auto — dai motori elettrici ai sistemi di assistenza alla guida — ha trasformato le esigenze di protezione.Oggi queste coperture tutelano aspetti sempre più importanti della sicurezza e del...