Cyber security: file criptati e richiesta di riscatto

Il Cyber Risk è considerato uno dei maggiori rischi per le aziende di qualsiasi dimensione, e lo sarà sempre di più nei prossimi anni.

Il cyber crime in Italia sta crescendo parecchio, come lo spionaggio informatico cresce del 40% (Rapporto Clusit 2016 sulla Sicurezza ICT), con conseguenze gravi per l’azienda quali la perdita di reputazione, l’interruzione delle attività fino alla richiesta di indennizzo dovuta alla violazione dei dati sensibili. Eppure sono ancora poche le realtà che scelgono di dotarsi di piani organizzativi a difesa delle reti e di tutelarsi con polizze cyber risk  inclusive della garanzia crime.

Ma quali sono gli attacchi più frequenti registrati in Italia nel 2016?

Nel nostro Paese sono particolarmente diffusi i ransomware, gli attacchi realizzati attraverso dei malware (+116% dei casi nel 2016) che criptano i file dell’hard disk, recuperabili poi dall’utente attraverso il pagamento di un riscatto. In Italia non siamo particolarmente preparati e la maggior parte degli utenti non si rende conto del pericolo a cui espone la propria azienda cliccando su link non affidabili. Questa tipologia di attacchi potrebbe quindi essere contenuta con una maggiore consapevolezza degli strumenti in dotazione e più attenzione da parte degli utenti.
Per tutto ciò la nostra soluzione è la polizza di assicurazione che copre la responsabilità derivante dai rischi informatici.

Una copertura importante per il tuo business: dalla perdita dei dati di terzi all’interruzione della tua attività.

DUAL Cyber rappresenta una soluzione efficace e innovativa contro questa minaccia in continua evoluzione.

UNA COPERTURA COMPLETA
Dalla violazione della privacy, alla perdita di dati sino all’ interruzione della propria attività – ad un costo veramente accessibile anche per le imprese e studi professionali di piccola dimensione.

Chiedi una quotazione su misura chiamando Andrea o Jonathan tel. 800.820.820 oppure scrivi a info@roveda.it

Fascicolo informativo e questionario

DUAL Cyber Definizione