Da domani via il tagliando dell’assicurazione!

Come stabilito dal Decreto n.27 del 24 marzo 2012 dal 18 ottobre 2015 entrerà in vigore il processo di dematerializzazione dei tagliandi assicurativi.
Il tagliando elettronico sostituirà il bollo cartaceo esposto sui parabrezza, con lo scopo di limitare il fenomeno della circolazione stradale senza copertura che ad oggi in Italia è dell’8% (pari a 3 milioni e mezzo di veicoli).
Quindi non saranno più i vigili urbani o la polizia stradale a controllare manualmente la regolarità di ciascuna vettura, ma il tutto avverrà attraverso i dispositivi elettronici fino ad ora utilizzati per vigilare sul rispetto dei limiti di velocità e sugli ingressi ZTL e inoltre rileveranno anche chi guida senza aver effettuato la revisione, semplicemente leggendo la targa.

È comunque possibile verificare la copertura assicurativa di un veicolo accedendo al sito www.ilportaledell’automobilista.it (disponibile anche in versione app).
Le sanzioni per chi verrà scoperto non idoneo a circolare saranno pesanti: da € 841 a € 3.366, oltre al sequestro del veicolo.

Risparmio e Investimento: come tutelare il proprio futuro

In un contesto economico in continuo cambiamento, la gestione del risparmio e la pianificazione finanziaria sono diventate una priorità. Capire come funziona la successione, quali imposte gravano sulle donazioni e in che modo l’inflazione erode il potere d’acquisto è il...

Ottobre: mese della prevenzione! 

Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione e alla salute, un periodo in cui istituzioni, enti e associazioni si uniscono per ricordarci quanto sia importante prenderci cura di noi stessi ogni giorno. Anche quest’anno, Roveda Assicurazioni sostiene con convinzione le campagne...