Garanzia Collisione e Kasko

La Collisione e la Kasko sono garanzie supplementari alla responsabilità civile obbligatoria, esse coprono gli eventuali  “danni propri”, causati quindi dal conducente stesso al proprio veicolo.

La garanzia Collisione copre l’auto per tutti i danni derivanti da collisione con un altro veicolo identificato durante un incidente stradale. Se espressamente richiamato in polizza, è possibile estendere la garanzia anche in caso di urto con animali.

La garanzia Kasko, copre l’assicurato per i cosiddetti “guasti accidentali”, ovvero i danni materiali e diretti subiti dal veicolo assicurato in conseguenza di collisione con veicoli identificati, urto, uscita di strada non dovuti alla responsabilità di terzi. Possono essere compresi nella garanzia anche i danni dovuti ad atti vandalici o ad eventi atmosferici.

Casco obbligatorio sulle piste: cosa cambia per la stagione 2025/2026!

Con l’approvazione, lo scorso 22 luglio 2025, di un emendamento al Decreto‑Legge “Sport” (DL 96/2025), è stato introdotto un nuovo obbligo per tutti i praticanti di sport invernali: indossare il casco sulle piste da sci, indipendentemente dall’età.  La misura entrerà in...