Grandine e Temporali Estivi: sei protetto?

Con l’arrivo dell’estate, tornano i fenomeni atmosferici intensi come temporali e grandine. Ma perché grandina in estate?

Il fenomeno è causato da un’elevata differenza di temperatura tra il suolo e le alte quote atmosferiche. Durante un temporale, le goccioline d’acqua vengono sollevate dalle correnti ascensionali all’interno delle nubi temporalesche e, raggiungendo altitudini elevate, congelano e aumentano di dimensioni. Quando diventano troppo pesanti, la gravità le fa precipitare al suolo sotto forma di grandine. 

 In questo periodo dell’anno, in particolare, la probabilità che si verifichino violenti temporali aumenta notevolmente, spesso in modo improvviso e imprevedibile. Grande o piccola, la grandine porta con sé gravi danni che possono coinvolgere, oltre all’automobile con il relativo danneggiamento della carrozzeria, anche case ed esercizi commerciali. Vetrate, infissi, lucernari e tetti sono i primi a subire le conseguenze delle intemperie, rischiando inoltre di generare allagamenti interni che potrebbero arrecare ulteriori danni ai locali e al rispettivo contenuto. 

Per questo motivo, è sempre più consigliabile proteggere in anticipo i propri beni, inserendo nella polizza assicurativa RCA o Casa, delle garanzie che coprano eventuali danni correlati al maltempo. 

Cosa fare in caso di Danno da Grandine? 

– Documentare i Danni 

– Contattare l’Assicurazione 

– Richiedere l’intervento di un Perito 

– Proteggere i Beni Rimanenti 

Proteggere i propri i beni con un’adeguata copertura assicurativa è una scelta saggia per affrontare serenamente la stagione estiva, riducendo al minimo di rischi e le preoccupazioni legate ai fenomeni atmosferici. 

Per saperne di più contattaci su whatsapp al numero 370 317 2167 o inviaci una mail a info@roveda.it: grazie alla nostra ampia offerta troveremo la soluzione più adatta al tuo caso! 

Fonti: assinews; corriere

Furti in casa: Come proteggersi durante le vacanze estive

La paura dei furti in casa è una delle preoccupazioni più diffuse tra gli italiani, e con l’avvicinarsi delle vacanze estive questo timore aumenta.  I furti in casa sono un fenomeno che colpisce molte famiglie in tutta Italia, con conseguenze...