Il miglior piano di investimento? Te stesso

Risparmi accantonati durante gli ultimi mesi? Ecco i nostri consigli per metterli a frutto con una pianificazione finanziaria efficace e adattabile alle esigenze di ognuno.

Cresce la liquidità e cresce anche la voglia di investirla: è un profilo all’insegna dell’ottimismo quello che emerge dal secondo rapporto Assogestioni-Censis sulle scelte di investimento degli italiani. All’origine delle evidenze dello studio c’è un dato: la propensione al risparmio degli italiani è salita dall’8,1% al 15,8%  nel 2020, per un totale di 4,4 mila miliardi di euro (4,9 mila nel 2021). La pandemia ha quindi rilanciato la centralità del risparmio nelle scelte finanziarie delle famiglie: l’imperativo dell’industria in questo contesto è di rimetterlo in moto al più presto.

Ma come investire nel modo migliore? Ovviamente non c’è una risposta univoca che possa valere per tutti, semplicemente perché ogni persona ha necessità finanziarie uniche e diverse da quelle di tutti gli altri.

Il nostro primo consiglio è innanzitutto quello di non fermarsi al mero concetto di rendimento; non perché non sia auspicabile l’obiettivo di accrescere i propri guadagni nel corso del tempo, ma perché rischia di farci perdere di vista le nostre reali priorità. Il modo migliore per ottimizzare le proprie risorse è infatti quello di dotarsi di un buon piano finanziario, in grado di mettere a fuoco gli obiettivi primari e di conseguenza di identificare gli strumenti (i prodotti finanziari) più idonei al loro raggiungimento. Il compito di un buon consulente finanziario è accompagnare il cliente in questo percorso.

Da dove iniziare quindi? Da noi stessi! La piramide degli investimenti (mutuata dalla piramide dei bisogni di Maslow) ci viene infatti in aiuto, identificando come primo passo il concetto di tutela. Spesso sottovalutata, la tutela del capitale umano (la nostra salute in primis, ma di conseguenza anche la nostra capacità di produrre reddito) e la tutela dei propri beni è in realtà alla base di ogni pianificazione finanziaria oculata.

In questa prospettiva investire significa innanzitutto tutelare noi stessi, per evitare che eventi sfavorevoli imprevisti possano mettere a rischio quanto già abbiamo costruito, vanificando qualsiasi piano finanziario. Non è questo forse il migliore investimento?

Fonte: assinews

Coperture Travel: scopri tutte le garanzie!

Scopri le novità delle nostre coperture travel e parti sicuro per le tue mete preferite. La primavera è arrivata e con lei la voglia di viaggiare. Ricorda che nella programmazione del tuo viaggio la copertura assicurativa è un elemento imprescindibile;...

U.S. Legnanese: 2024 all’insegna dello sport!

Roveda Assicurazioni conferma il suo impegno a sostegno dello sport e della comunità locale, rinnovando la partnership con l’Unione Sportiva Legnanese per l’anno in corso: presentato il calendario delle iniziative sportive 2024. Anche quest’anno come Roveda Assicurazioni sosterremo l’associazione sportiva...