“Il mondo in trasformazione” in mostra a Palazzo Leone da Perego

Come Roveda Assicurazioni siamo partner della rassegna promossa dal Comune di Legnano e Fondazione Comunitaria Ticino Olona. Un percorso nel mondo dell’arte per raccontare i cambiamenti dell’età moderna.

Per noi di Roveda Assicurazioni essere parte attiva del territorio in cui viviamo significa sostenere le realtà che lo arricchiscono con la cultura, l’arte, il volontariato, lo sport.

Per questo siamo particolarmente orgogliosi del nuovo progetto di cui siamo partner:  “Il mondo in trasformazione – da Previati a Sironi”, una rassegna di dipinti in mostra a Palazzo Leone da Perego dal 4 dicembre fino al 27 marzo 2022, promossa dal Comune di Legnano e dalla Fondazione Comunitaria del Ticino Olona, con i patrocini di Fondazione Cariplo e di Regione Lombardia e che si avvale della collaborazione di importanti istituzioni del territorio.

La mostra esplora il tema dei cambiamenti sociali e culturali in atto nel periodo di passaggio tra la fine dell’Ottocento e il secolo successivo, in un momento cruciale per la trasformazione della società e, insieme, per la sua rappresentazione in pittura. Questi decenni chiave dell’età moderna sono restituiti attraverso una sessantina di opere che illustrano il tema da diverse prospettive, toccando molteplici aspetti, dalla realtà rurale all’urbanizzazione, fino all’avvento di nuove forme di industrializzazione e di comunicazione.

“Siamo felici di essere partner di un progetto che, oltre a impreziosire la nostra città con la sua bellezza e il suo valore, è in grado di raccontare con profondità le trasformazioni vissute dal Legnanese nel corso dell’età moderna”, afferma Luca Roveda: “le difficoltà sociali, ma anche l’operosità e il dinamismo che hanno caratterizzato e contraddistinguono tuttora il nostro territorio”.

Sito dedicato: www.ilmondointrasformazione.it
Mostra a cura di Elena Lissoni, con la collaborazione di Fabrizio Rovesti
Periodo di svolgimento: 4 dicembre 2021 – 27 marzo 2022
Sede espositiva: Palazzo Leone da Perego, via Gilardelli 10, Legnano
Giorni e orari di apertura:
da giovedì a domenica e festivi ore 10.00-12.30 – 15.00-19.00
martedì e mercoledì solo gruppi su prenotazione
lunedì chiuso
chiusura 25 e 31 dicembre, 1 gennaio
ingresso gratuito – Green Pass obbligatorio
Prenotazione per gruppi:
segr.cultura@legnano.org
tel. 0331 471 575

Turismo esotico? Sì, ecco come!

Se siete amanti delle vacanze invernali in mete esotiche, i corridoi turistici Covid free e le polizze assicurative travel sono ottimi strumenti che permettono di viaggiare in sicurezza. Vacanze all’estero? Non è impossibile farlo in sicurezza, anche in tempo di...

Long Term Care: la serenità per il nostro futuro

La perdita dell’autosufficienza è una prospettiva che spaventa più dell’invecchiamento in sé: per questo è meglio pensarci e tutelarsi per tempo. Gli Italiani hanno paura di invecchiare? Può sorprendere, ma la risposta in realtà è “non molto”. Solo il 35%...