Il nostro impegno verso un’azienda più green

Non è raro oggi essere spettatori di immagini che mostrano il degrado a cui il nostro pianeta è sempre più soggetto: riscaldamento globale, deforestazione, scomparsa di specie animali, inquinamento da rifiuti.

Una destabilizzazione ambientale che ha ormai raggiunto livelli critici, tanto da sentir parlare di vere e proprie isole di plastica, convergenze di rifiuti galleggianti formatasi nel bel mezzo dei nostri oceani, battezzate per l’appunto con il nome di “Pacific Trash Vortex”, ovvero uno tra i peggiori disastri ambientali della storia.

Una trasformazione senza ritorno? Sebbene molti esperti gridino all’emergenza, forse ognuno, nel proprio piccolo, può fare la differenza.

La nostra scommessa

La dispersione e l’accumulo di prodotti plastici nell’ambiente, come sappiamo, sono il principale fattore di inquinamento e deterioramento del nostro habitat, di aria, suolo, fiumi, laghi ed oceani.

Ed è proprio dalla plastica che parte la nostra scommessa, proponendoci entro l’anno di ridurre l’80% della plastica da noi utilizzata: un’iniziativa che potrà essere compiuta anche grazie alla collaborazione con la Cooperativa di Solidarietà Sociale La Mano Onlus.

Al fianco della Cooperativa di Solidarietà Sociale La Mano Onlus

La Cooperativa Sociale La Mano Onlus è una realtà legnanese consolidata da oltre 30 anni e nasce con l’obiettivo di offrire concrete opportunità formative e lavorative a disabili e persone svantaggiate, attraverso l’organizzazione di laboratori creativi dedicati alla tipografia, stampa, legatura, assemblaggio e confezionamento rivolta alle case editrici e imprese del territorio.

L’esperienza maturata negli anni ha dato vita anche a una loro casa editrice, le Edizioni La Mano, che ha allargato la loro sfera di attività alla pubblicazione di libri e alla produzione di prodotti di cartoleria, realizzati interamente con scarti di lavorazione e materiali riciclati (in particolare carta e cartone, stoffe e tessuti), lavorati rigorosamente a mano e artigianalmente dallo staff e dai loro ragazzi.

Ed è grazie a questo loro eccellente contributo che puntiamo a sostituire i materiali plastici che utilizziamo con le loro creazioni di carta riciclata: agende, calendari, quaderni, cartellette e altro ancora. Un modo per dare il nostro sostegno all’ambiente e sperare in un futuro sostenibile.

Continua a seguire le ultime notizie sul nostro Blog e sostieni anche tu i progetti della Cooperativa Sociale La Mano Onlus. Per informazioni:
Sito Web: http://www.cooplamano.it/
Tel. +39 0331 54 16 55
Email: info@cooplamano.it