Kasko, RC o Collisione? Scopri le differenze tra le varie garanzie della polizza auto.

Facciamo un po’ di chiarezza tra le varie opzioni che abbiamo a disposizione quando ci troviamo a stipulare la polizza auto:

KASKO: è la garanzia più tutelante, in quanto copre i danni da circolazione su strada o in area privata, sia che essi siano causati dal conducente sia che siano causati da veicoli sconosciuti. Qualche esempio? Ribaltamento o uscita di strada, danni causati da manovra errata del conducente, macchina ritrovata con segni/bolli causati da un veicolo non identificato mentre era parcheggiata. IMPORTANTE: kasko e mini-kasko sono garanzie che coprono esclusivamente i danni alle vetture, non al conducente o ai trasportati.

RCAobbligatoria per legge, la Responsabilità Civile Auto copre i danni causati a terzi, siano essi persone, cose o animali. Sono risarciti anche i danni subite dalle persone trasportate sul veicolo, anche per responsabilità parziale o esclusiva del conducente.

COLLISIONE (o mini-kasko) copre invece i danni alla propria vettura in caso di incidente con un altro veicolo, a prescindere dalle responsabilità. Perché questa possa essere attivata è necessario che l’altro veicolo sia stato identificato, con numero di targa e documenti: non copre perciò i danni causati da imperizia o distrazione che non coinvolgano un altro mezzo. Tende quindi a coprire il vuoto assicurativo per i danni subiti dal nostro veicolo nel caso in cui fossimo noi a provocare l’incidente stradale, e per questo è molto popolare tra i neopatentati o per macchine appena immatricolate. Alcune compagnie assicurative danno, inoltre, la possibilità di aggiungere un’estensione per l’urto con animali selvatici.

Quale garanzia fa per te? Per un preventivo auto invia la tua richiesta a info@roveda.it allegando copia del libretto.

Furti in casa: Come proteggersi durante le vacanze estive

La paura dei furti in casa è una delle preoccupazioni più diffuse tra gli italiani, e con l’avvicinarsi delle vacanze estive questo timore aumenta.  I furti in casa sono un fenomeno che colpisce molte famiglie in tutta Italia, con conseguenze...