Meteo: fenomeni intensi in aumento

Grandinate con grossi chicchi e nubifragi in crescita, sia di frequenza che di intensità

In un quadro generale di aumento dei fenomeni meteorologici intensi (allagamenti, esondazioni, trombe d’aria – dati dell’Osservatorio nazionale CittàClima di Legambiente) risultano sempre più frequenti anche le precipitazioni a carattere temporalesco accompagnate da grossi chicchi grandine.

Tra gli eventi che più hanno avuto rilevanza nella recente cronaca nazionale, la grandinata che lunedì 26 luglio ha danneggiato molte auto sulla A1 all’altezza di Parma.

Nonostante la grandine sia un fenomeno tipico della Val Padana, eventi di questo tipo negli ultimi anni risultano in aumento in tutto il Nord Italia. I danni a mezzi, fabbricati e all’agricoltura sono notevoli, anche considerando che purtroppo a tutt’oggi non è possibile prevedere con giorni di anticipo quali zone saranno colpite dalla grandine.

Se sei interessato a scoprire come puoi tutelare la tua auto e/o la tua abitazione dagli eventi atmosferici, scopri le nostre soluzioni su misura.

Fonti: assinews, corriere.it

Contatti

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Fiducia e consulenza: il ruolo centrale dell’intermediario

Quanto contano elementi come la fiducia e la capacità di comunicare con chiarezza nel comportamento assicurativo degli italiani? Moltissimo, secondo l’ultima indagine IVASS Gli Italiani continuano ad assicurarsi poco: non perché non siano avversi al rischio (lo sono molto), ma...

Cyber risk? Abbiamo la soluzione!

Gli attacchi informatici, in particolare i ransomware, sono in continuo aumento, specie tra le piccole e medie imprese: ecco come tutelare al meglio la propria azienda. Gli attacchi hacker si sono decuplicati in un anno passando dai 460 registrati tra il...