Lo scorso anno, era esattamente il mese di Agosto, è entrata in vigora una nuova Legge che porta il limite di età per trasportare un passeggero sui veicoli a due ruote a 16 anni.
In effetti il 29 luglio è stata promulgata la legge 115 – in vigore dal 18.08.2015 – che ha modificato con l’art. 11, al fine di adeguarsi alle normative europee, alcuni capisaldi del Codice della Strada.
Pertanto il divieto di trasportare un passeggero su ciclomotori e motocicli (< 125cc e < 11cv) si è abbassato ai minori di sedici anni. Sempreché il mezzo sia predisposto al trasporto di un passeggero.
Art.11 della Legge 29.07.2015 n° 115, vigente dal 18.08.2015:
- D) all’articolo 170:1) il comma 2 è sostituito dal seguente:
«2. Sui ciclomotori è vietato il trasporto di altre persone oltre al conducente, salvo che il posto per il passeggero sia espressamente indicato nel certificato di circolazione e che il conducente abbia età superiore a sedici anni»;
2) al comma 7, le parole: «da conducente minorenne» sono sostituite dalle seguenti: «da conducente minore di sedici anni».
Vogliamo sottolineare che i ciclomotori da cui è stato asportato il limitatore di velocità (la maggioranza di questi) sono considerati motocicli (art. 52 co. 4 del Codice della Strada), con conseguenti rivalse derivanti dall’abilitazione o meno alla guida. Esempio : un ciclomotore così modificato non può essere condotto da un 14/15enne.
Il nostro consiglio pertanto è di confrontare e condividere con i nostri collaboratori le singole situazioni e le polizze in vigore per verificare l’applicazione della piena tutela assicurativa in caso di incidente.