Monopattini: casco e assicurazione obbligatori

monopattino

Da tempo si discuteva di regolamentare maggiormente l’utilizzo di questo mezzo sempre più in voga. Ecco le novità in arrivo.

I monopattini elettrici dovranno obbligatoriamente avere un codice identificativo e una copertura assicurativa. Chi li guida, inoltre,  dovrà obbligatoriamente indossare il casco, a prescindere dall’età. Obbligatori anche gli indicatori luminosi di direzione e di freno su entrambe le ruote.

Queste le principali novità che riguardano i monopattini approvate ieri 27 giugno in Consiglio dei Ministri, nell’ambito delle nuove misure previste dal ddl sul Nuovo Codice della Strada.

Verranno anche introdotte regole specifiche per i monopattini elettrici noleggiati, che dovranno essere dotati di un meccanismo di blocco se escono dalle aree consentite. La deliberazione della Giunta comunale per l’attivazione del servizio di noleggio dei monopattini dovrà infatti prevedere “l’obbligo, per il gestore del servizio medesimo, di installare sistemi automatici che impediscano il funzionamento dei medesimi al di fuori delle aree della città in cui ne è consentita la circolazione”

In tema monopattini sono previste severe sanzioni anche per la sosta selvaggia, per la guida in contromano e su strade extraurbane particolarmente trafficate e pericolose.

Le nuove norme dovrebbero entrare in vigore nel 2024 con il Nuovo Codice della Strada. In attesa che vengano date ulteriori indicazioni normative circa la copertura obbligatoria, per tutti i conducenti di monopattino è consigliabile munirsi di polizza RC (responsabilità civile del capofamiglia) in caso di danni a terzi e di una buona assicurazioni infortuni.

Contattaci per una consulenza personalizzata.

Fonti: corriere.it, tg24.sky.it, intermediachannel.it

Quali altre importanti novità prevede il Nuovo Codice della Strada? Ecco l’infografica ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Coperture Travel: scopri tutte le garanzie!

Scopri le novità delle nostre coperture travel e parti sicuro per le tue mete preferite. La primavera è arrivata e con lei la voglia di viaggiare. Ricorda che nella programmazione del tuo viaggio la copertura assicurativa è un elemento imprescindibile;...

U.S. Legnanese: 2024 all’insegna dello sport!

Roveda Assicurazioni conferma il suo impegno a sostegno dello sport e della comunità locale, rinnovando la partnership con l’Unione Sportiva Legnanese per l’anno in corso: presentato il calendario delle iniziative sportive 2024. Anche quest’anno come Roveda Assicurazioni sosterremo l’associazione sportiva...