Passeggeri e cinture di sicurezza non allacciate: cosa si rischia?

Passeggeri e cinture di sicurezza non allacciate: cosa si rischia?

Il nostro Codice della Strada stabilisce l’obbligo delle cinture di sicurezza allacciate per tutti i passeggeri del veicolo, sia dei sedili anteriori che posteriori, oltre naturalmente al conducente.

Spesso però chi siede sui sedili posteriori dimentica o si rifiuta esplicitamente di utilizzarle, senza forse sapere i rischi e le conseguenze che potrebbero colpire sia loro stessi che il conducente.

In caso di incidente stradale, infatti, se i passeggeri hanno riportato lesioni non gravi anche a causa del mancato uso delle cinture, nel caso in cui uno di loro sporgesse denuncia il conducente potrebbe subire un procedimento penale.

In caso di lesioni gravi o gravissime (con prognosi superiore a 40 giorni), invece, il conducente può rischiare una condanna e con essa la revoca della patente per ben 5 anni.

Non è però necessario che vi sia un incidente stradale per incorrere in problemi a causa delle cinture di sicurezza non allacciate.

Se si viene scoperti anche durante un semplice controllo, infatti, sia il conducente che tutti i passeggeri maggiorenni rischiano una multa e una decurtazione di 5 punti dalla patente. E se poi si registra una nuova violazione entro due anni, oltre a queste sanzioni c’è la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi.

Inoltre, il conducente va incontro alle stesse sanzioni in presenza di minorenni senza cinture. Non viene però considerato responsabile se a bordo c’è un genitore del minore, in quanto la sanzione pecuniaria e la sottrazione dei punti dalla patente colpirebbero solo quest’ultimo.

Vuoi tutelarti da ogni rischio e da eventuali imprevisti durante la circolazione? Richiedi una nostra consulenza gratuita: contattaci al numero 800.820.820 o alla mail info@roveda.it.

string(0) ""
Climate Change: rischi climatici in aumento

Climate Change: rischi climatici in aumento

Dal 2010 a fine ottobre 2020 sono 946 i fenomeni meteorologici estremi che hanno colpito il nostro Paese, provocando danni e vittime, ed è un numero in costante aumento: lo rileva il nuovo rapporto dell’Osservatorio CittàClima di Legambiente, che fornisce...

Axa Protecht: proteggi tutti i tuoi dispositivi "high-tech"

Axa Protecht: proteggi tutti i tuoi dispositivi high-tech

Axa Protecht è una formula in grado di proteggere tutti i dispositivi high-tech della famiglia contro cyber risk, danni accidentali (es. da liquidi) e furto (anche fuori casa). Leggi la Scheda Informativa: https://bit.ly/3o29hr3