È importante che i nostri bambini possano sentirsi grandi anche nelle piccole cose, come andare a scuola da soli con i loro amichetti. Questo gli permetterà di far crescere in loro, oltre al senso di responsabilità, un grande riguardo sulla sicurezza.
Non tutte le strade che percorriamo possono essere sicure o messe a norma per i pedoni: ecco perchè bisogna stilare una serie di accortezze da seguire per rendere i nostri piccoli ometti autonomi!
Innanzitutto un genitore che si comporta correttamente è un ottimo esempio da seguire: percorrere la strada più volte insieme, prima di lasciarli andare da soli, vi permetterà di segnalare i “punti critici” in cui prestare più attenzione e spiegare loro le regole base del traffico stradale.
Cosa si può dunque insegnare ai nostri bambini?
I divieti: non si può giocare o correre per strada, non forzare la precedenza, camminare sempre sul lato interno del marciapiede.
I permessi: proseguire l’attraversamento solo dopo aver preso contatto visivo con la macchina e quindi vedere che è totalmente ferma, indossare dettagli o giubbottino catarifrangente, rispettare il traffico, fermarsi anche quando il semaforo è arancione per una maggiore sicurezza.
Per ultimo ma non meno importante, le regole affermate per il tragitto casa-scuola:
“Fermati – guarda – ascolta – attraversa”
Casco obbligatorio sulle piste: cosa cambia per la stagione 2025/2026!
Con l’approvazione, lo scorso 22 luglio 2025, di un emendamento al Decreto‑Legge “Sport” (DL 96/2025), è stato introdotto un nuovo obbligo per tutti i praticanti di sport invernali: indossare il casco sulle piste da sci, indipendentemente dall’età. La misura entrerà in...



