Polizza condominiale: ti tutela a sufficienza?

Le polizze condominiali, per quanto necessarie, spesso si rivelano non sufficienti per coprire i danni causati da incendi o allagamenti. Per ottenere un buon livello di protezione è indispensabile una polizza per l’abitazione privata.

Sono 14 milioni le famiglie italiane che vivono in condominio, il 52,6% della popolazione. Nella quasi totalità delle strutture è presente una polizza condominiale, ma quanti sanno quali garanzie prevede? Saranno sufficienti a tutelarci in caso di incidenti? E come possiamo capirlo?

Per prima cosa, se non l’abbiamo ancora fatto, chiediamo al nostro amministratore una copia della polizza. Ecco alcuni elementi e garanzie che è importante verificare, meglio se con l’aiuto di un consulente specializzato:

  • Valore dell’immobile. Deve essere aggiornato al corretto valore di ricostruzione, diversamente eventuali indennizzi potrebbero risultare insufficienti a coprire i reali danni.
  • Limiti e massimali della varie garanzie. Facciamo un esempio: la maggior parte delle polizze prevede che il rimborso delle spese di sgombero e demolizione non possano superare il 10% dell’indennizzo liquidabile. Nel malaugurato caso di danno totale questo importo potrebbe non coprire la totalità delle spese, e la differenza resterebbe a carico dei condomini.
  • Presenza responsabilità civile da conduzione: tutelano i singoli condomini in caso di danni da responsabilità civile derivanti dalla conduzione dell’appartamento nel caso venga arrecato danno a terzi. Ad esempio: un incendio provocato dal cortocircuito di un nostro elettrodomestico, ma solo per i danni causati alle altre proprietà e alle parti comuni.

Ci sono comunque almeno due ottimi motivi per non accontentarsi di una polizza condominiale e per scegliere di dotarsi di una polizza abitazione privata:

  1. Tutelare il contenuto del nostro appartamento: è bene assicurare mobili, elettrodomestici e altro contenuto di valore conservando prova del valore (oltre alle fatture d’acquisto possono essere utili foto e video).
  2. Sfruttare la garanzia RC presente estendendola ai casi della vita privata, per tutta la famiglia: danni causati da bambini o dai nostri animali domestici, sinistri in bicicletta e altri piccoli o grandi imprevisti della vita quotidiana.

Contatti

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Preziosi e pregiati: al sicuro, in casa e fuori

Possiamo tutelarci non solo se lasciamo i nostri beni più preziosi in casa, ma anche se sono momentaneamente in custodia presso artigiani o esercenti, vittime di rapine o furti. IL QUESITOValeria è finalmente in ferie e guida in autostrada verso...

La prevenzione? Si fa con la polizza salute

Sempre in crescita l’interesse nei confronti delle polizze sanitarie, in particolare per quei prodotti che offrono servizi innovativi legati alla prevenzione e che si interfacciano con i canali digitali. Un dubbio da risolvere subito, la necessità di un consulto telefonico...