Polizze anti-calamità: nuova detrazione fino al 90%

La novità è contenuta nel DL Rilancio 2020 e introduce ulteriori benefici in tema di polizze contro i rischi per calamità naturali e catastrofali, ovvero quella tipologia di contratti assicurativi che coprono i danni a cose e persone arrecati da eventi quali terremoti, alluvioni, inondazioni, grandinate e nevicate, che negli ultimi anni si sono fatti sentire con particolare intensità e frequenza.

Già dal 2018 era possibile beneficiare di una detrazione fiscale pari al 19% del premio assicurativo pagato, ma con il DL Rilancio 2020  si stabilisce che chi sottoscriverà una polizza anti-calamità potrà godere di ulteriori detrazioni aggiuntive pari persino al 90% del costo della copertura assicurativa.

Il Bonus è fruibile per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

Come rilevato in più occasioni dall’ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici), benché il 75% delle abitazioni in Italia sia esposto a un rischio significativo di calamità naturali di vario tipo (dal sisma alle alluvioni), solo poco più del 3% delle stesse viene protetto da una polizza contro questi eventi.

Un valore molto contenuto che però negli ultimi anni è costantemente cresciuto, anche grazie a questi incentivi fiscali.

Per chiarimenti e approfondimenti: https://www.finanziamentinews.it/article/14273/superbonus-110-chiarimenti

Contattaci per avere maggiori informazioni al numero 800.820.820 o alla mail info@roveda.it.

Casco obbligatorio sulle piste: cosa cambia per la stagione 2025/2026!

Con l’approvazione, lo scorso 22 luglio 2025, di un emendamento al Decreto‑Legge “Sport” (DL 96/2025), è stato introdotto un nuovo obbligo per tutti i praticanti di sport invernali: indossare il casco sulle piste da sci, indipendentemente dall’età.  La misura entrerà in...