Rinuncia alla rivalsa

La rivalsa è il diritto che le compagnie assicurative hanno di richiedere un rimborso al proprio assicurato, dopo aver risarcito i danni a terzi causati da quest’ultimo.

È una garanzia che va presa in seria considerazione, poiché le compagnie in caso di sinistro possono chiedere un rimborso, nel momento in cui vengono violate le norme del Codice della Strada, come la guida sotto effetto di stupefacenti (o di psicofarmaci), la guida in stato di ebbrezza, la revisione scaduta o la guida con patente scaduta.

Se espressamente richiamata in polizza, la limitazione della rivalsa permetterà alla compagnia di intervenire nel risarcimento solo oltre una certa cifra, al di sotto della quale sarà l’assicurato a coprire i danni.

Ottobre: mese della prevenzione! 

Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione e alla salute, un periodo in cui istituzioni, enti e associazioni si uniscono per ricordarci quanto sia importante prenderci cura di noi stessi ogni giorno. Anche quest’anno, Roveda Assicurazioni sostiene con convinzione le campagne...

TFR: tenerlo in azienda o destinarlo a un fondo pensione?

Quando un lavoratore dipendente viene assunto, si trova di fronte a una scelta importante: mantenere il TFR in azienda oppure destinarlo a un fondo pensione. Questa decisione non è neutra: implica effetti su rendimento, tassazione, flessibilità e rischio. Negli ultimi anni sono emerse...