Un nuovo ingresso in famiglia: ricorda di proteggerlo

Adottare un animale domestico è una gioia che comporta anche una serie di responsabilità e di doveri. Per proteggere lui e tutelarti da eventuali imprevisti è fondamentale una polizza dedicata.

Sono moltissimi gli animali domestici che hanno trovato una nuova famiglia negli ultimi mesi. Nel 2020, fa sapere l’Enpa, Ente Nazionale Protezione Animali, sono stati adottati 8100 cani e 9500 gatti, con un incremento di oltre il 15% rispetto al 2019.

La presenza dei nuovi membri della famiglia ha sicuramente donato conforto e allegria, aiutando a superare il difficile periodo delle restrizioni Covid. Tuttavia, non bisogna mai dimenticare che adottare un animale significa prendere un impegno per la vita; impegno che prevede obblighi e assunzione di responsabilità.

Primo tra tutti la salute del nostro animale domestico: è importante portarlo regolarmente dal veterinario e procedere con tutte le vaccinazioni obbligatorie. Ricordiamoci tuttavia che incidenti e malattie possono verificarsi in maniera improvvisa, con la conseguenza di trovarsi a sostenere spese veterinarie importanti.

Non dimentichiamo poi che il proprietario del cane / gatto è responsabile per qualsiasi danno venga arrecato dall’animale a cose e/o persone. Non pensiamo solo al morso dell’animale, ma a incidenti banali che possono capitare anche al cucciolo più mansueto: ad esempio, l’attraversamento improvviso del cane che sfugge al nostro controllo e causa la caduta di un ciclista.

Un’assicurazione per animali domestici ci permette di tutelare sia noi che il nostro amico a 4 zampe.
Da una parte, un servizio che consente di affidare il nostro animale alle migliori cure, ottenendo il rimborso di tutte le spese veterinarie sostenute per intervento chirurgico, esami e trattamenti post-ricovero; dall’altra, la garanzia di responsabilità civile per tutelarti dai piccoli/grandi incidenti che il nostro amico peloso può distrattamente creare a cose o persone.

Ma quanto costa questo tipo di polizza? Il costo del premio può variare a seconda della razza ed età del cane/gatto e della città di residenza. Un esempio? Per un cane di razza pastore tedesco di circa cinque anni che abita nella provincia di Milano, il costo indicativo della polizza è di circa 18€ al mese.

Contattaci per saperne di più

Fonte: Ansa.it

Contatti

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Il miglior piano di investimento? Te stesso

Risparmi accantonati durante gli ultimi mesi? Ecco i nostri consigli per metterli a frutto con una pianificazione finanziaria efficace e adattabile alle esigenze di ognuno. Cresce la liquidità e cresce anche la voglia di investirla: è un profilo all’insegna dell’ottimismo...

Ottobre è Rosa

Siamo nel mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Tante le opportunità e le iniziative gratuite che vi segnaliamo per un tema che ci sta a cuore. Il tumore al seno rimane la patologia tumorale più frequente, con circa...