Viaggi 2024: intenzioni, preoccupazioni e nuovi trend!

L’entusiasmo per i viaggi rimane elevato a livello mondiale nonostante le sfide geopolitiche ed economiche attuali. La ventitreesima edizione dell’Holiday Barometer1 di Europ Assistance rivela che circa l’80% degli italiani, in linea con la media europea, è felice o molto felice di viaggiare. Il 69% ha in programma di fare almeno una vacanza estiva, con il 39% che ne prevede più di una, uno dei tassi più alti in Europa. Anche se il 52% degli intervistati ritiene che l’inflazione possa impattare sui programmi di viaggio, il budget medio per quest’anno è salito a €2.041. Questo valore, sebbene inferiore alla media europea di €2.446, rappresenta un incremento del 15% rispetto al 2023.

Il 42% degli italiani ha intenzione di trascorrere le vacanze in Italia, una delle percentuali più alte in Europa. L’Italia è anche una delle destinazioni preferite dai viaggiatori europei e nordamericani, mentre la Spagna resta la meta estera preferita dagli italiani (13%), seguita da Francia (10%) e Grecia (7%). Il mare è la scelta più comune (72%), con un aumento del 9% rispetto al 2023, seguito dalle città d’arte (30%) e dalla montagna (25%).

Gli hotel restano la tipologia di alloggio più scelta (44%), seguiti dalle case in affitto (31%) e dai Bed&Breakfast (30%). Aumenta del 3% rispetto al 2023 il numero di viaggiatori on the road in camper (6%). La maggior parte degli italiani preferisce spostarsi in auto (52%), mentre il 38% opta per l’aereo, un dato in leggero aumento rispetto al 2023.

Quanto si assicurano gli italiani? 

Nonostante la maggior parte degli italiani riconosca l’importanza di assicurare il proprio viaggio, solo il 30% ha acquistato una polizza per l’ultimo viaggio, una percentuale inferiore alla media europea del 47%. Le principali ragioni sono il costo percepito come elevato, la mancata considerazione dell’assicurazione e la percezione di non viaggiare abbastanza lontano o frequentemente. Tra quelli che acquistano un’assicurazione, i canali preferiti sono le compagnie assicurative (27%) e le agenzie di viaggio (20%), con il costo come criterio principale di scelta (36%).

Qualunque sia la tua meta, ricorda di mettere in valigia la tua polizza Travel! Tutelati con le garanzie assistenza h24, spese mediche, perdita del bagaglio, RC e tanto altro ancora.

Sei già in partenza e vorresti ricevere un preventivo? Contattaci su whatsapp al numero 370 317 2167 o inviaci una mail a info@roveda.it: grazie alla nostra ampia offerta troveremo la soluzione più adatta al tuo caso! 

Fonti: assinews 

Attività estive outdoor: proteggiti dagli infortuni!

L’estate è il momento ideale per godersi lo sport all’aria aperta. Scopri come puoi proteggerti da possibili infortuni a un prezzo speciale. Marco è un appassionato di mountain bike e non vede l’ora che arrivino le ferie per potersi finalmente...

Bagaglio smarrito o consegnato in ritardo: cosa fare?

Immaginate di essere in vacanza come Marco, entusiasta di iniziare le sue ferie estive, solo per scoprire all’arrivo che il suo bagaglio non è sul nastro trasportatore. In caso di problemi con i bagagli (come ritardi, danneggiamenti o smarrimenti), è...