Animali domestici: un beneficio per la nostra salute

Sembra che gli italiani amino molto avere un animale domestico.

Secondo una recente indagine Censis, sono presenti nel 52% delle nostre case, con 53,1 animali da compagnia ogni 100 abitanti, collocando l’Italia al secondo posto in Europa dopo l’Ungheria.
Sono in tutto 32 milioni: 12,9 milioni di uccelli, 7,5 milioni di gatti, 7 milioni di cani, 1,8 milioni di piccoli mammiferi (criceti e conigli), 1,6 milioni di pesci, 1,3 milioni di rettili.

Circa un terzo degli italiani, inoltre, li considerano come dei figli, spendendo tra alimenti, accessori e spese mediche circa 800€ l’anno per un gatto e 1.800€ per un cane.

Gli animali domestici fanno bene alla salute

Poter contare sulla compagnia dei nostri amici animali piace, ma cosa ancora più importante è che fa bene alla salute: è stato ormai ampiamente riscontrato che la loro vicinanza può aiutare la salute cardiovascolare, la perdita di peso e la gestione di malattie difficili come quelle mentali.

Le cure che i nostri animali richiedono, come le frequenti passeggiate per i loro bisogni fisiologici, ci spingono a muoverci di più. Inoltre è sempre più diffuso l’uso della Pet Therapy, un vero e proprio trattamento terapeutico basato sull’interazione con l’animale e utile a numerosi disturbi di salute e ad alleviare mente e psiche.

Avere un amico a quattro zampe rappresenta anche un sostegno sociale e morale: favorisce nuovi incontri sociali, fa sentire meno soli e riduce lo stress.

Anche nella scelta delle vacanze gli animali domestici sono sempre più importanti: tre italiani su cinque cambiano meta se non trovano strutture ad hoc per il proprio “peloso”.

Animali domestici: proteggili con cura!

Avere un animale domestico ha dunque numerosi vantaggi, ma sei sicuro di proteggerlo nel modo corretto? Con le nostre polizze per animali domestici potrai assicurare al tuo compagno a quattro zampe le migliori cure veterinarie e far fronte con serenità ai danni che potrebbe causare.

Se sei interessato, contattaci per un preventivo e una consulenza gratuita alla mail info@roveda.it o al numero 800.820.820.

Richiedi Informazioni