Assicurazione auto scaduta: tutto ciò che devi sapere

Cosa succede se si circola con l’assicurazione auto scaduta?

Quando si circola con una polizza RC auto scaduta, è importante essere consapevoli delle conseguenze che possono derivarne. 

Per i contratti assicurativi annuali esiste un periodo di tolleranza di 15 giorni oltre la scadenza in cui non è prevista alcuna sanzione. Tuttavia, superato questo periodo, si rischia una sanzione. Per evitare sanzioni gravi, è possibile rinnovare la polizza entro 30 giorni dalla scadenza del contratto oppure procedere alla demolizione del veicolo entro 30 giorni dalla data di contestazione della multa. 

Se si rimane coinvolti in un incidente dopo la scadenza della polizza, la situazione varia a seconda della tempistica e della responsabilità: 

-Se l’incidente avviene entro i primi 15 giorni dalla scadenza, la copertura assicurativa è ancora attiva.

-Se l’incidente avviene dopo i 15 giorni dalla scadenza, l’assicurazione non è più operante. Se si è responsabili del sinistro, il danneggiato può chiedere un risarcimento al Fondo di Garanzia Vittime della Strada, il quale però ha la possibilità di rivalersi contro il responsabile dell’incidente non assicurato per le somme versate. Se, invece, la responsabilità è dell’altro conducente, il conducente non assicurato sarà comunque risarcito dalla compagnia assicurativa in quanto il suo diritto all’indennizzo da fatto illecito altrui non è subordinato all’esistenza di una polizza valida.

Come tornare a circolare?

Spesso il mancato rinnovo dell’assicurazione auto non è intenzionale ma dovuto a una dimenticanza. Per ritornare in regola e poter circolare in sicurezza, è fondamentale non trascurare il rinnovo dell’assicurazione auto. Le compagnie assicurative sono tenute a inviare un promemoria prima della scadenza del contratto, ma è responsabilità del proprietario del veicolo assicurarsi di effettuare il rinnovo in tempo utile presso la propria agenzia assicurativa di fiducia.

Contattaci per saperne di più: passa in agenzia o mandaci un whatsapp al numero 370 317 2167.