Scopri le nostre proposte assicurative studiate appositamente per i possessori di veicoli ibridi ed elettrici. Con garanzie speciali, per farti sentire ancora più tutelato.
Auto ibrida o elettrica: una scelta che può rivelarsi vincente dal punto di vista della sostenibilità ambientale e come investimento per il futuro. Ne abbiamo parlato in un articolo dedicato, in cui abbiamo illustrato le caratteristiche delle varie soluzioni presenti sul mercato.
Approfondiamo ora il tema che ovviamente ci sta più a cuore, ovvero quello assicurativo: vista la diffusione delle auto alimentate elettricamente, le Compagnie stanno proponendo prodotti ad hoc che tengono in considerazione le peculiarità di questi veicoli.
Nelle auto elettriche infatti la batteria può valere fino al 50% del costo dell’auto (20% nelle ibride plug-in); inoltre i veicoli elettrici hanno un’autonomia limitata, necessitano di servizi di assistenza dedicati e, dato l’elevato contenuto tecnologico, hanno una maggiore esposizione ai rischi di attacco informatico.
Una delle soluzioni migliori che proponiamo ai nostri clienti è il prodotto LITHIUM, in grado di rispondere alle esigenze dei veicoli ad alimentazione elettrica. Particolarmente interessante è la garanzia Indennità Valore a nuovo: in caso di sinistro RCA senza colpa o con colpa parziale, integra il risarcimento danni già spettante all’assicurato, fino al riconoscimento del Valore a nuovo del veicolo e delle sue componenti, inclusa la batteria di trazione, indipendentemente dal grado di responsabilità (concorso di colpa o colpa al 99%). Questa garanzia è riservata ai possessori di auto nuove (14 mesi max).
Cosa significa nella pratica? Facciamo un esempio: Monica ha assicurato la sua Mercedes EQC. Valore a nuovo del veicolo: 77.000 euro. Valore commerciale del veicolo oggi: circa 47.000 euro. Monica ha un incidente con la sua macchina che viene praticamente distrutta (danno totale), ma lei per fortuna non si fa nulla. Nel caso di Monica, si tratta di concorso di colpa al 50%.
Chi paga? Quanto riceve Monica?
Con polizza tradizionale: Monica riceverà 23.500 euro (50% del valore commerciale del veicolo). Con la garanzia Valore a Nuovo di Lithium: la controparte risarcirà con 23.500€ (il 50% del valore commerciale) e, oltre a questo, Monica riceverà 53.500 dalla sua Compagnia. Perché con questa garanzia la liquidazione viene integrata fino al 100% del Valore a nuovo del veicolo.
Fonte: allianz.it