Bagaglio perso: che fare?

Un bagaglio perso o consegnato con molto ritardo può rovinare una vacanza tanto desiderata. Cosa fare se succede? Ecco i nostri consigli.

Luigi è finalmente partito per le vacanze estive, ma sfortunatamente una volta atterrato a destinazione il suo bagaglio non compare sul nastro trasportatore.

Qualora si verificassero imprevisti con i bagagli (come ritardi, danneggiamenti o mancata riconsegna) è necessario recarsi all’ufficio Lost and Found dell’aeroporto, solitamente situato nei pressi del nastro trasportatore del ritiro bagagli. Qui verrà fornita assistenza ai passeggeri e verrà rilasciato un apposito modulo di denuncia da compilare, chiamato P.I.R. (Property Irregularity Report); quest’ultimo permette di certificare la presenza di un’anomalia in fase di consegna o di ritiro del bagaglio ed è necessario nel caso in cui si abbia intenzione di richiedere un risarcimento alla compagnia aerea per il danno subito.

E se Luigi avesse stipulato una polizza viaggio con Roveda Assicurazioni? In questo caso avrebbe diritto a un risarcimento per:

  • Ritardata consegna: basterà conservare gli scontrini dell’acquisto dei beni di primi necessità (vestiti, prodotti per l’igiene personale) per ottenerne il rimborso;
  • Mancata riconsegna: indennizzo fino a € 1.000 per bagaglio – € 2.500 per polizza (n.b. dipende dalle destinazioni, da verificare nelle condizioni di polizza). Anche in questo caso è necessario presentare della documentazione in grado di dimostrare il valore dei beni andati persi.

Fonti: sosviaggiatore.it; italiarimborso.it; axapartners.it

Casco obbligatorio sulle piste: cosa cambia per la stagione 2025/2026!

Con l’approvazione, lo scorso 22 luglio 2025, di un emendamento al Decreto‑Legge “Sport” (DL 96/2025), è stato introdotto un nuovo obbligo per tutti i praticanti di sport invernali: indossare il casco sulle piste da sci, indipendentemente dall’età.  La misura entrerà in...

Cristalli e incendio: i nuovi falsi miti da sfatare nel 2025

Nell’assicurazione auto, le garanzie incendio e cristalli sono spesso considerate accessorie.In realtà, l’evoluzione delle auto — dai motori elettrici ai sistemi di assistenza alla guida — ha trasformato le esigenze di protezione.Oggi queste coperture tutelano aspetti sempre più importanti della sicurezza e del...