Contagio da Coronavirus: in quali casi l’INAIL può agire in rivalsa contro il datore di lavoro?

Specialmente in questo momento, riteniamo sia molto importante la polizza di Responsabilità Civile dipendenti e una capiente polizza di Tutela Legale a copertura delle spese legali per il legale rappresentante e l’RSPP.

Richiedi una consulenza contattandoci ai nostri recapiti:
Numero Verde: 800.820.820 (orario continuato 9:00-19:00)
Whatsapp: +39 370 317 2167 (orario continuato 9:00-19:00)
Email
info@roveda.it

I casi di rivalsa INAIL contro il datore di lavoro

Come confermato dall’INAIL, il contagio provocato da Covid-19 in occasione di lavoro viene ad essere considerato alla stregua di vero e proprio infortunio sul lavoro e, come tale, assoggettato alle norme che lo disciplinano.

L’INAIL può effettuare una azione di rivalsa contro il datore di lavoro solo nel caso in cui questi o un qualsiasi altro suo dipendente venga condannato per un reato perseguibile di ufficio in relazione all’infortunio patito dal lavoratore. In particolare:

• La perseguibilità di ufficio per reati riconducibili ad infortunio lavorativo si avrà SEMPRE in caso di morte del lavoratore.
• In caso di lesioni colpose, invece, l’INAIL ha la possibilità di agire in rivalsa contro il datore di lavoro qualora la malattia avesse una durata superiore a 40 giorni o avesse causato un’invalidità permanente, e SOLO nel caso in cui siano conseguenti a una accertata violazione delle “norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro o relative all’igiene del lavoro o che abbiano determinato una malattia professionale”.
• In caso di lesioni dolose, l’azione di rivalsa contro il datore può essere effettuata qualora la malattia avesse una durata superiore a 20 giorni, anche in assenza di violazione delle norme antinfortunistiche suddette.

CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO DI ASSINEWS

RC auto: cosa copre e cosa non copre la tua polizza auto?

L’RC Auto (Responsabilità Civile Auto) è una copertura assicurativa ed è ormai nota a tutti la sua obbligatorietà per legge: qualunque veicolo che circoli su strada deve avere questa copertura per proteggersi in caso di incidenti ed eventuali danni a...

Scopri il canale Whatsapp di Roveda Assicurazioni!

È attivo il nuovo canale Whatsapp di Roveda Assicurazioni. Si tratta di uno strumento utile che permette agli utenti di fruire gratuitamente, sugli smartphone e sugli altri dispositivi, di news e aggiornamenti riguardo il mondo assicurativo Come iscriversi?  Basta aprire Whatsapp sullo...