Per velocizzare le procedure di liquidazione del danno in seguito ad un sinistro è importante fare una denuncia di sinistro chiara e completa in ogni sua parte. É consigliata la collaborazione tra le persone coinvolte nell’incidente, evitando di arrabbiarsi e controllando che non vi siano pericoli imminenti. Se non è chiara la dinamica dell’accaduto, può essere utile contattare e far intervenire l’Autorità pubblica.
Non è scontato sapere come comportarsi in caso di incidente; per aiutarvi, qui sotto sono elencate le azioni da compiere in caso di sinistro:
- Compilare con attenzione il modulo della “constatazione amichevole di incidente (CAI)”, inserendo tutti i dati richiesti e in maniera leggibile, con particolare attenzione alle crocette da indicare nella sezione “12. circostanze di incidente”.
- Firmarlo, e possibilmente, farlo firmare anche all’altro conducente.
- Se la CAI è firmata da entrambi i conducenti, trattenere due copie e consegnare le rimanenti all’ altro conducente.
- Entro 3 giorni dall’accadimento dell’incidente, avvisare la propria assicurazione (email, posta, sms), fornendo la denuncia e tutte le informazioni eventualmente richieste.
Se non si ha con sé la constatazione amichevole, raccogliere i seguenti dati:
- Data, luogo e ora del sinistro.
- Tipologia e targa dell’altro veicolo coinvolto.
- Compagnia di assicurazione dell’altro veicolo.
- Cognome, nome, indirizzo e telefono del conducente dell’altro veicolo.
- Generalità del conducente dell’altro veicolo (se diverso dal proprietario).
- Generalità di eventuali feriti e/o testimoni.
- Descrizione dettagliata del sinistro, facendo possibilmente un disegno della dinamica.
- Autorità eventualmente intervenute.
È utile compilare successivamente la CAI con i dati raccolti e sottoscriverla.