Covid-19 e Fase 2: tutelare la salute negli ambienti di lavoro

Il passaggio alla cosiddetta Fase 2 di gestione dell’emergenza epidemiologica in corso comporterà il rientro al lavoro di numerose persone.

Le istituzioni politiche e sanitarie hanno concordato su un dato imprescindibile in vista della ripresa (almeno parziale) delle attività lavorative: essa potrà avvenire se ed in quanto sarà garantita la tutela della salute negli ambienti di lavoro rispetto alla possibilità di contrarre il Covid-19, non solo in un’ottica di tutela individuale ma anche al fine di evitare il possibile innescarsi di nuovi focolai virali.

Il Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro sottoscritto il 24/04/2020 tra Governo, Imprese e Sindacati, prevede le seguenti principali misure da adottare:

  • assunzione di protocolli di sicurezza anti-contagio;
  • osservanza di distanza interpersonale con adozione di strumenti di protezione individuale;
  • sanificazione dei luoghi di lavoro;
  • limitazione al massimo degli spostamenti all’interno dei siti e contingentamento dell’accesso agli spazi comuni;
  • adozione di procedure specifiche per l’ingresso di soggetti esterni (fornitori, visitatori, ecc.);
  • gestione di eventuale personale sintomatico in azienda.

A queste si aggiungono le misure menzionate da INAIL:

  • ricorso a nuove modalità di organizzazione del lavoro, atte a contenere il rischio attraverso rimodulazione dei processi produttivi, degli spazi e postazioni di lavoro, dell’orario di lavoro e turni;
  • misure di prevenzione e protezione commisurate al rischio di esposizione a SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro;
  • rafforzamento di tutte le misure di igiene già richiamate, oltre alla previsione di una procedura del controllo della temperatura corporea sui lavoratori prima dell’accesso al luogo di lavoro.

Per essere sempre aggiornato e ricevere ulteriori contenuti, continua a seguire il Blog e iscriviti alla nostra Newsletter.
E se sei assicurato con le Compagnie Zurich, Arag o Axa, potrai usufruire di ulteriori servizi gratuiti collegati all’emergenza Coronavirus, come assistenza medica e consulenza legale (clicca qui per saperne di più).

RC auto: cosa copre e cosa non copre la tua polizza auto?

L’RC Auto (Responsabilità Civile Auto) è una copertura assicurativa ed è ormai nota a tutti la sua obbligatorietà per legge: qualunque veicolo che circoli su strada deve avere questa copertura per proteggersi in caso di incidenti ed eventuali danni a...

Scopri il canale Whatsapp di Roveda Assicurazioni!

È attivo il nuovo canale Whatsapp di Roveda Assicurazioni. Si tratta di uno strumento utile che permette agli utenti di fruire gratuitamente, sugli smartphone e sugli altri dispositivi, di news e aggiornamenti riguardo il mondo assicurativo Come iscriversi?  Basta aprire Whatsapp sullo...