La paura dei furti in casa è una delle preoccupazioni più diffuse tra gli italiani, e con l’avvicinarsi delle vacanze estive questo timore aumenta.
I furti in casa sono un fenomeno che colpisce molte famiglie in tutta Italia, con conseguenze materiali e psicologiche spesso molto spiacevoli. Nel 2023 in Italia le denunce sono state 133mila, corrispondenti a più di 15 furti ogni ora. Si tratta di uno dei reati più diffusi: la zona d’Italia più colpita dai furti in casa è senza dubbio il Centro-Nord; inferiori alla media il Sud e le isole maggiori.
Qualsiasi casa o appartamento può essere di interesse per un ladro; tuttavia, è necessario valutare alcuni elementi di rischio. Per quanto riguarda gli orari, i furti in casa avvengono soprattutto di notte; gli orari “preferiti” sono quelli compresi tra le 18 e le 22 oppure tra l’una di notte e le 3 del mattino: in questo orario vengono effettuati più furti in casa rispetto alla media della giornata. La tecnica più utilizzata per accedere agli appartamenti è il furto con scasso, principalmente dalla porta di ingresso, ma anche da finestre e balconi.
Come proteggere la propria abitazione? Ecco alcuni consigli utili.
– Proteggi gli accessi esterni. Finestre e porte finestre sono decisamente il punto di accesso privilegiato dei ladri, sia negli appartamenti che nelle ville. Installare delle inferriate è un efficace deterrente per i furti in casa.
– Utilizza un sistema di videosorveglianza per l’esterno della casa (ed eventualmente anche per l’interno). È un dissuasore decisamente efficace contro i furti in casa. Le telecamere devono essere di buona qualità e installate in modo che non possano essere rimosse o distrutte dai ladri. Inoltre, devono essere a norma di legge.
– Installa una luce di sicurezza con sensore di movimento su un balcone o su un giardino visibile dal vicinato. Una luce di sicurezza con sensore di movimento può dissuadere molti ladri.
– Un allarme antifurto per la casa è senza dubbio un dissuasore eccezionale, specialmente se è dotato di sensori di alta qualità e di un combinatore telefonico che attiva l’intervento di personale specializzato.
– Rinforza le finestre di casa con vetri antisfondamento. Sono un potente deterrente per quei ladri che cercano di introdursi in casa tramite finestre e portefinestre.
– Organizzati in caso di assenza prolungata da casa. Se hai in programma di passare molto tempo lontano da casa è consigliabile avvertire della tua assenza un vicino, un familiare o una persona fidata e delegargli alcuni “compiti”, come il ritiro della posta o lo spostamento dell’auto. È fondamentale per non far comprendere ai ladri che non sei presente in casa.
Contattaci su whatsapp al numero 370 317 2167 o inviaci una mail a info@roveda.it per avere ulteriori informazioni e per una consulenza gratuita su come rendere più sicura la tua casa.