Italia, la meta più amata dagli stranieri

Se tra i ponti di aprile e del prossimo 1° maggio è stato registrato un alto numero di turisti in viaggio, i dati dell’ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) segnalano una crescita significativa del comparto turistico del nostro Paese, superiore alla media europea. Un settore quindi dai risultati decisamente positivi.

Italia: settore turistico in sviluppo

Nei primi undici mesi del 2018, l’Italia si è posizionata al secondo posto per presenze straniere nelle strutture ricettive, davanti alla Francia e dietro solo alla Spagna. Con una differenza, però, con quest’ultima: mentre il numero di turisti in entrata nella nazione spagnola è in lento calo, le previsioni per l’Italia sono sempre positive e in crescita, registrando un +7,2% di transiti aeroportuali.

Anche per il 2019 le previsioni sono incoraggianti: per il primo semestre di quest’anno il trend positivo è confermato, con un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno, mentre prosegue la flessione spagnola (-7,6%).

Italia e turisti stranieri

Tra i turisti stranieri più numerosi che transitano nel nostro paese troviamo i tedeschi, che negli ultimi 10 anni hanno registrato un aumento delle visite del 30,7%. Sono anche quelli che spendono di più: tra gennaio e settembre 2018 si è registrato un incremento del 6,7% con un totale di 5,8 miliardi. Del nostro paese viene apprezzato il patrimonio artistico e culturale, ma soprattutto i tedeschi scelgono l’Italia anche come meta di una vacanza a contatto con la natura.

I turisti stranieri più attratti dal nostro paese non sono solo europei: oltre alla Germania, provengono da Francia, Uk, Olanda ma anche da Usa, Svizzera, Canada, Australia, Giappone e Cina.

Molto ricercate dagli stranieri in generale sono le nostre risorse enogastronomiche: a scegliere la vacanza incentrata sul food è il 22,3% degli italiani e il 29,9% dei turisti stranieri e da essa proviene la più alta spesa giornaliera internazionale pro-capite, rispetto agli altri tipi di vacanza.

Stai programmando una gita fuoriporta in una delle nostre bellissime località? Ad assicurarti il viaggio perfetto senza sorprese ci pensiamo noi con le nostre polizze viaggio: se vuoi saperne di più, puoi trovarci al numero 800.820.820 o alla mail info@roveda.it.

[button link=”https://www.roveda.it/contatti/” size=”large”  icon=”” color=”alternative-1″ lightbox=”false” align=”center”]Richiedi Informazioni[/button]

Coperture Travel: scopri tutte le garanzie!

Scopri le novità delle nostre coperture travel e parti sicuro per le tue mete preferite. La primavera è arrivata e con lei la voglia di viaggiare. Ricorda che nella programmazione del tuo viaggio la copertura assicurativa è un elemento imprescindibile;...

U.S. Legnanese: 2024 all’insegna dello sport!

Roveda Assicurazioni conferma il suo impegno a sostegno dello sport e della comunità locale, rinnovando la partnership con l’Unione Sportiva Legnanese per l’anno in corso: presentato il calendario delle iniziative sportive 2024. Anche quest’anno come Roveda Assicurazioni sosterremo l’associazione sportiva...