Multa per eccesso di velocità: limiti di tolleranza e sanzioni previste

Sei rientrato dalle vacanze estive e ti sei visto recapitare una multa per eccesso di velocità?

Le multe per il superamento del limite di velocità sono tra quelle che più colpiscono gli automobilisti, complici le sempre più diffuse installazioni di autovelox e telecamere sia nelle strade urbane che in quelle extraurbane: si tratta però di controlli fondamentali per evitare gli incidenti stradali più comuni.

Quando scatta la multa e quali sanzioni sono previste? Vediamolo insieme.

Multa per eccesso di velocità: limiti e tolleranza

In termini generali, sappiamo che i limiti di velocità variano a seconda della tipologia di strada percorsa: fino a 130 km/h sulle autostrade, 110 km/h sulle strade extraurbane principali, 90 km/h per le strade extraurbane secondarie e infine 50 km/h sulle strade urbane.
Vi sono poi variazioni che possono riguardare alcuni tratti specifici di strade e autostrade e che devono essere adeguatamente segnalati tramite i cartelli stradali.

Qualche distrazione alla guida però può capitare, per questo il Codice della Strada ha stabilito una fascia di tolleranza, ovvero un margine entro cui si può eccedere dal limite senza incorrere in sanzioni. In particolare:

  • tolleranza di 5 km/h oltre i limiti di velocità inferiori a 100 km/h;
  • tolleranza del 5% in più per i limiti di velocità superiori a 100 km/h.

In questi casi, dunque, le multe emesse per eccesso di velocità sono da considerarsi ingiustificate.

Eccesso di velocità: le sanzioni

Come si dice, errare è umano, ma perseverare.. Se quindi anche cartelli e tollerabilità non sono bastati, ecco a quali sanzioni si va incontro superando i limiti di velocità:

  • superamento del limite di non oltre 10 km/h: sanzione da 41 a 168 euro;
  • tra i 10 km/h e i 40 km/h: da 168 a 674 euro, più sottrazione fino a 5 punti dalla patente;
  • tra 40 km/h e 60 km/h: da 527 a 2.108 euro, più sottrazione fino a 10 punti dalla patente e sospensione da uno a tre mesi;
  • oltre 60 km/h: da 821 a 3.287 euro, più sottrazione di 10 punti dalla patente e sospensione da sei a dodici mesi.

Continua a seguirci sul nostro blog per conoscere le ultime news e contattaci al numero 800.820.820 o alla mail info@roveda.it se necessiti di ulteriori informazioni.

Richiedi Informazioni