Auto ibride: tutti i pro e i contro

Con i blocchi e le ordinanze “anti-diesel” degli ultimi tempi, quello dell’auto ibrida è diventato un mercato in continua espansione: oltre a rispettare l’ambiente e ridurre le emissioni, è soggetta ad agevolazioni fiscali sul bollo auto, come confermato anche dall’Ecotassa 2019.

Spesso l’auto ibrida è vista come la soluzione ideale per non sopperire alle continue e impreviste oscillazioni del costo della benzina, ma prima di effettuare una scelta precipitosa meglio fare un’attenta valutazione iniziale.

Auto ibride: vantaggi

Chi acquista un’auto ibrida può riscontrare diversi vantaggi, tra i quali:

  • Sono adatte a chi non effettua lunghi viaggi quotidiani e resta spesso in città: qui, infatti, gli spostamenti prevedono ricorrenti accelerazioni e frenate che rappresentano la condizione ideale per ricaricare le batterie del motore elettrico.
  • Consumi ridotti: in città, un’auto ibrida permette di ridurre sensibilmente i consumi di carburante e quindi la relativa spesa rispetto a un’auto a benzina.
  • Presentano prestazioni e livelli di accelerazione ottimali grazie alla presenza dei due motori e alla rapidità del motore elettrico.
  • Grazie alle ridotte emissioni, non subiscono le limitazioni di traffico e godono di agevolazioni fiscali sul bollo e altre esenzioni (come accesso Ztl o esenzione del ticket del parcheggio).

Auto ibride: svantaggi

Tra gli svantaggi, invece, si può citare:

  • I prezzi di listino di un’auto ibrida sono generalmente alti e poco favorevoli. Tuttavia, potrebbero compensarsi nel lungo periodo grazie agli incentivi citati prima.
  • Poco adatta a spostamenti su autostrade e strade extraurbane: ad alte velocità costanti, il motore elettrico non riesce a ricaricarsi e viaggerete esclusivamente con il motore a benzina.
  • Le auto ibride hanno una massa superiore avendo due motori e le batterie supplementari: per questo, a velocità sostenute, essendoci solo l’alimentazione a benzina, i consumi risulteranno più elevati (al contrario, come già detto, degli spostamenti in città i cui consumi sono decisamente ridotti).
  • Le batterie possono durare in media fino a 250 mila chilometri e hanno una garanzia di 5 anni, ma costituiscono una parte piuttosto costosa dell’auto e in caso di guasti potrebbero comportare una spesa abbastanza consistente.

Ti interessano questi argomenti? Iscriviti alla nostra Newsletter e continua a seguirci sul nostro Blog per essere sempre aggiornato sulle ultime novità. Richiedi un preventivo gratuito per la tua polizza auto chiamando il numero 800.820.820 o scrivendo alla info@roveda.it.

[button link=”https://www.roveda.it/contatti/” size=”large”  icon=”” color=”alternative-1″ lightbox=”false” align=”center”]Richiedi Informazioni[/button]

Coperture Travel: scopri tutte le garanzie!

Scopri le novità delle nostre coperture travel e parti sicuro per le tue mete preferite. La primavera è arrivata e con lei la voglia di viaggiare. Ricorda che nella programmazione del tuo viaggio la copertura assicurativa è un elemento imprescindibile;...

U.S. Legnanese: 2024 all’insegna dello sport!

Roveda Assicurazioni conferma il suo impegno a sostegno dello sport e della comunità locale, rinnovando la partnership con l’Unione Sportiva Legnanese per l’anno in corso: presentato il calendario delle iniziative sportive 2024. Anche quest’anno come Roveda Assicurazioni sosterremo l’associazione sportiva...