Pensare al futuro di grandi e piccini: il miglior regalo per la tua famiglia

Il Natale è dietro l’angolo e così anche l’inizio di un nuovo anno, verso il quale ognuno di noi indirizza le proprie speranze e desideri.
Tra questi c’è soprattutto il benessere e la felicità della propria famiglia: genitori, figli, nipoti o altre persone care che abbiamo a cuore.

Ogni fase della vita dovrebbe essere affrontata con fiducia e serenità, tanto la giovinezza quanto l’età avanzata. Come possiamo garantire il meglio alla nostra famiglia?
Ci ha risposto Laura Conca, consulente Roveda Assicurazioni e specialista Ramo Vita:

“Nessuno è immune al naturale ciclo della vita e pensare per tempo a come fronteggiare le situazioni in cui potremmo trovarci in difficoltà è sempre una buona idea.
Diventare indipendenti, costruirsi una famiglia, avere dei figli e pensare al loro futuro, assicurare ai nostri genitori salute e assistenza durante l’invecchiamento: esistono coperture assicurative specifiche per accompagnarci in queste fasi e garantire un futuro tranquillo sia ai nostri cari che a noi stessi”.

Cosa si può fare per il futuro dei propri figli?
“Oggi più che mai è importante dare ai propri figli, nipoti o altri minori, la possibilità di avere un “tesoretto” su cui contare una volta diventati grandi, per intraprendere studi universitari, comprare casa o mettere su famiglia. Futuro Dedicato è concepito proprio per chi già da subito vuole porre le basi per questo “salvadanaio”, che cresca nel tempo insieme al minore e a cui avrà accesso al compimento del ventesimo anno di età”.

Cosa consigli invece a chi vuole proteggere l’autonomia, la salute e la stabilità economica dei propri genitori durante la terza età?
“Gli italiani sono uno tra i popoli più longevi, tanto che si parla anche di “quarta età”: arrivare oltre gli 80 anni ormai è la norma, ma può capitare che insorgano più frequentemente problemi di salute, anche importanti, con una conseguente perdita di autosufficienza. In questi casi sono di grande aiuto le polizze LTC o Long Term Care: si tratta di un vero e proprio supporto economico e assistenza a lungo termine tramite rendita vitalizia in caso non si fosse più autonomi nello svolgere gli atti elementari della vita quotidiana.

Qual è il momento più appropriato per pensare di stipulare questi tipi di polizze?
Potremmo cadere nella trappola secondo cui abbiamo ancora tutto il tempo per pensarci, soprattutto se siamo giovani, ma non è proprio così: il consiglio che do sempre è quello di attivarsi fin da subito e fin da giovani, anche perché prima viene stipulata la polizza, minore sarà l’importo del premio da corrispondere alla Compagnia”.

Vuoi ricevere ulteriori informazioni sull’argomento? Richiedi una consulenza gratuita e un preventivo contattandoci al numero 800.820.820 o alla mail info@roveda.it.

[button link=”https://www.roveda.it/contatti/” size=”large”  icon=”” color=”alternative-1″ lightbox=”false” align=”center”]Richiedi Informazioni[/button]

Casco obbligatorio sulle piste: cosa cambia per la stagione 2025/2026!

Con l’approvazione, lo scorso 22 luglio 2025, di un emendamento al Decreto‑Legge “Sport” (DL 96/2025), è stato introdotto un nuovo obbligo per tutti i praticanti di sport invernali: indossare il casco sulle piste da sci, indipendentemente dall’età.  La misura entrerà in...

Cristalli e incendio: i nuovi falsi miti da sfatare nel 2025

Nell’assicurazione auto, le garanzie incendio e cristalli sono spesso considerate accessorie.In realtà, l’evoluzione delle auto — dai motori elettrici ai sistemi di assistenza alla guida — ha trasformato le esigenze di protezione.Oggi queste coperture tutelano aspetti sempre più importanti della sicurezza e del...