Pensare al futuro di grandi e piccini: il miglior regalo per la tua famiglia

Il Natale è dietro l’angolo e così anche l’inizio di un nuovo anno, verso il quale ognuno di noi indirizza le proprie speranze e desideri.
Tra questi c’è soprattutto il benessere e la felicità della propria famiglia: genitori, figli, nipoti o altre persone care che abbiamo a cuore.

Ogni fase della vita dovrebbe essere affrontata con fiducia e serenità, tanto la giovinezza quanto l’età avanzata. Come possiamo garantire il meglio alla nostra famiglia?
Ci ha risposto Laura Conca, consulente Roveda Assicurazioni e specialista Ramo Vita:

“Nessuno è immune al naturale ciclo della vita e pensare per tempo a come fronteggiare le situazioni in cui potremmo trovarci in difficoltà è sempre una buona idea.
Diventare indipendenti, costruirsi una famiglia, avere dei figli e pensare al loro futuro, assicurare ai nostri genitori salute e assistenza durante l’invecchiamento: esistono coperture assicurative specifiche per accompagnarci in queste fasi e garantire un futuro tranquillo sia ai nostri cari che a noi stessi”.

Cosa si può fare per il futuro dei propri figli?
“Oggi più che mai è importante dare ai propri figli, nipoti o altri minori, la possibilità di avere un “tesoretto” su cui contare una volta diventati grandi, per intraprendere studi universitari, comprare casa o mettere su famiglia. Futuro Dedicato è concepito proprio per chi già da subito vuole porre le basi per questo “salvadanaio”, che cresca nel tempo insieme al minore e a cui avrà accesso al compimento del ventesimo anno di età”.

Cosa consigli invece a chi vuole proteggere l’autonomia, la salute e la stabilità economica dei propri genitori durante la terza età?
“Gli italiani sono uno tra i popoli più longevi, tanto che si parla anche di “quarta età”: arrivare oltre gli 80 anni ormai è la norma, ma può capitare che insorgano più frequentemente problemi di salute, anche importanti, con una conseguente perdita di autosufficienza. In questi casi sono di grande aiuto le polizze LTC o Long Term Care: si tratta di un vero e proprio supporto economico e assistenza a lungo termine tramite rendita vitalizia in caso non si fosse più autonomi nello svolgere gli atti elementari della vita quotidiana.

Qual è il momento più appropriato per pensare di stipulare questi tipi di polizze?
Potremmo cadere nella trappola secondo cui abbiamo ancora tutto il tempo per pensarci, soprattutto se siamo giovani, ma non è proprio così: il consiglio che do sempre è quello di attivarsi fin da subito e fin da giovani, anche perché prima viene stipulata la polizza, minore sarà l’importo del premio da corrispondere alla Compagnia”.

Vuoi ricevere ulteriori informazioni sull’argomento? Richiedi una consulenza gratuita e un preventivo contattandoci al numero 800.820.820 o alla mail info@roveda.it.

[button link=”https://www.roveda.it/contatti/” size=”large”  icon=”” color=”alternative-1″ lightbox=”false” align=”center”]Richiedi Informazioni[/button]

Risparmio in crescita, boom durante il lockdown

Risparmio in crescita, boom durante il lockdown

Una ricerca Fabi ha tracciato un quadro completo dei salvadanai delle famiglie italiane, registrando a fine 2019 una crescita decisiva di risparmi e investimenti, con un incremento di 45 miliardi rispetto al 2018. Si tratta specialmente di liquidità sui conti...

Aziende e lavoratori: ripartire in serenità

Aziende e lavoratori: ripartire in serenità

C’è chi non ha mai interrotto l’attività, intervenendo fin da subito per adattare il luogo di lavoro alle esigenze di sicurezza, chi invece ha ripreso gradualmente dal mese di giugno adottando soluzioni miste di presenza negli uffici, chi infine ha...